logo museoleonardiano vinci
Il percorso di visita
I musei dedicati a Leonardo da Vinci nella sua città natale
Dalla suggestiva Casa Natale, immersa nella natura, nelle cui stanze riecheggiano le parole del Genio, alle sale del Museo Leonardiano in cui si ripercorrono i suoi studi e le sue straordinarie intuizioni, passando per l'affascinante sezione Leonardo e la pittura dove vivere un'esperienza a tu per tu con i capolavori del grande artista. 

Un unico biglietto consente di visitare tutte le sedi del percorso museale dedicato a Leonardo nella sua città natale.
  • MUSEO LEONARDIANO
    Scopri Leonardo da Vinci tecnologo, scienziato e ingegnere!
    Descrizione:
    Nel cuore di Vinci, ospitato nella Palazzina Uzielli e nel Castello dei Conti Guidi, il Museo Leonardiano è la più antica collezione di modelli leonardiani interamente dedicata all’opera di Leonardo scienziato, tecnologo e ingegnere

    Dagli studi sul volo a quelli sul moto in acqua, dalle macchine da guerra agli esperimenti di ottica, fino alle macchine tessili, la vastità degli interessi del Vinciano è documentata nel museo che oggi ospita anche l’originale sezione Leonardo e l’Anatomia sugli studi leonardiani del corpo umano. Conclude il percorso la terrazza del Castello dei Conti Guidi con un panorama mozzafiato sul Montalbano che fu per Leonardo fonte di grande ispirazione.
    > Esplora il museo > Scarica il depliant
  • CASA NATALE DI LEONARDO
    Indietro nel tempo, all'origine del Genio
    Descrizione:
    Ad Anchiano, a 3 km da Vinci, la Casa dove secondo la tradizione Leonardo nacque il 15 aprile1452 e la campagna della sua giovinezza regalano ancora oggi la suggestione dell’origine del Genio.

    In queste stanze, un ologramma a grandezza naturale,  dà voce al racconto dell’universo più intimo e personale di Leonardo, mentre l’applicazione multimediale Leonardo Touch invita a scoprire le sue opere pittoriche e grafiche. Nell’adiacente colonica, una riproduzione digitale ad alta definizione e in scala 1:2, consente di visualizzare ogni dettaglio del celebre Cenacolo e di esplorarlo attraverso diversi percorsi tematici.
    > Leggi di più > Scarica il depliant
  • LEONARDO E LA PITTURA
    Un percorso a tu per tu con i capolavori del Genio
    Descrizione:
    Nella storica residenza Villa del Ferrale, a metà strada tra Vinci e Anchiano, l’esposizione didattica presenta le riproduzioni ad alta risoluzione e a grandezza naturale di tutti i dipinti e di alcuni disegni di Leonardo donando al visitatore la straordinaria impressione di trovarsi a tu per tu con i capolavori del Genio riuniti in un’unica sede espositiva.

    Alle riproduzioni dei capolavori che consentono un’affascinante visione d’insieme del percorso pittorico del Vinciano, si alternano installazioni didattiche e video esplicativi che propongono interessanti spunti di approfondimento sulle opere stesse.

    > Leggi di più > Scarica il depliant
SEGUICI SU