logo museoleonardiano vinci
Le sedi
Il Museo nella città
Il percorso museale leonardiano comprende il Museo Leonardiano e la Casa Natale di Leonardo ed è articolato su più sedi espositive situate a breve distanza l'una dall'altra.

La biglietteria si trova in Piazza Leonardo da Vinci n. 26, affacciata su una delle vie di accesso principali al centro storico e facilmente raggiungibile per i visitatori.
 
Le prime sale sono allestite nella Palazzina Uzielli alla quale si accede attraversando la scenografica Piazza dei Guidi, spazio urbano riconfigurato dall'artista Mimmo Paladino e ispirato agli studi di Leonardo. La rimanenti sezioni espositive del Museo sono invece ospitate nelle suggestive stanze del Castello dei Conti Guidi l'edificio medievale simbolo della città di Vinci e storica sede della collezione.

Il percorso comprende poi la sezione didattico espositiva "Leonardo e la Pittura" allestita negli spazi museali di Via Roma 23A
  • Palazzina Uzielli
    Prima sede espositiva
    Descrizione:
    La visita al Museo Leonardiano inizia dalla Palazzina intitolata a Gustavo Uzielli, uno dei maggiori studiosi di Leonardo da Vinci della seconda metà dell’Ottocento; l’edificio, risalente a quest’epoca, in seguito all’acquisto da parte dell’amministrazione comunale di Vinci, è stato ristrutturato e aperto al pubblico nel 1997 come sede espositiva del Museo Leonardiano. Dal 2006 la Palazzina si affaccia sulla scenografica Piazza dei Guidi opera dell'artista Mimmo Paladino e vero e proprio accesso monumentale al percorso museale leonardiano.

    Nell’ambito del progetto di ampliamento degli spazi espositivi attuato nel 2004 la Palazzina Uzielli era stata designata come ingresso del Museo Leonardiano e attualmente, dopo l'apertura della nuova biglietteria in Piazza Leonardo da Vinci (2019), ospita le sezioni dedicate alle macchine da cantiere, alla tecnologia della manifattura tessile, agli orologi meccanici, all'anatomia. L'ultimo allestimento del 2021 ha arricchito la sede con le sezioni " La meccanica di Leonardo""L'anatomia delle macchine", che sfruttano appieno il potenziale comunicativo ed evocativo delle nuove tecnologie digitali.

    Presso la Palazzina Uzielli si trovano inoltre gli spazi dedicati alle esposizioni temporanee e un'ampia sala per i percorsi didattici proposti dal museo
    > Percorso espositivo > SCARICA LA BROCHURE
  • Castello dei Conti Guidi
    Seconda sede espositiva e punto panoramico
    Descrizione:

    L'imponente edificio medievale noto nella tradizione come "castello della nave" per la  forma allungata e la torre che ricordano un'imbarcazione a vela, troneggia sull'abitato di Vinci dal XII secolo. Dal dominio dei Conti Guidi passò nel 1254 a quello di Firenze, per finire poi nelle mani di proprietari privati fino al 1919 quando, in occasione delle celebrazioni per il quarto centenario della morte di Leonardo, fu donato dal Conte Giulio Masetti Dainelli da Bagnano al Comune di Vinci.


    Dal 15 aprile 1953 il castello è sede del Museo Leonardiano e, ad oggi, ospita la seconda parte del percorso espositivo: al piano terreno sono allestite le sezioni dedicate all'ingegneria civile, alle macchine da guerra, al volo, ai meccanismi e agli strumenti.  

    Salendo al primo piano si trova la sezione sui progetti relativi all'idraulica e alla navigazione fluviale per poi passare alla sala dedicata al disegno 8P di "Paesaggio" di cui il Museo conserva una fedele riproduzione e alla sala immersiva dove il video "Ebbe nome Lionardo" introduce all'infanzia e al legame che il grande maestro aveva con Vinci. La Sala del Podestà chiude il percorso di visita con la mostra multimediale "Anatomia dei disegni", che guida alla conoscenza e all'approfondimento di alcuni dei più importanti disegni di Leonardo.
    Al termine della visita è inoltre possibile raggiungere la terrazza panoramica sulla sommità della torre del castello per godere di un panorama mozzafiato sulle colline del Montalbano e sul Valdarno Inferiore.
    > Percorso espositivo > SCARICA LA BROCHURE
  • SPAZI ESPOSITIVI DI VIA ROMA
    Sezione didattico espositiva
    Descrizione:
    Negli spazi espositivi di Via Roma, l’esposizione didattica presenta le riproduzioni ad alta risoluzione e a grandezza naturale di tutti i dipinti e di alcuni disegni di Leonardo donando al visitatore la straordinaria impressione di trovarsi a tu per tu con i capolavori del Genio riuniti in un’unica sede espositiva.

    Alle riproduzioni dei capolavori che consentono un’affascinante visione d’insieme del percorso pittorico del Vinciano, si alternano installazioni didattiche e video esplicativi che propongono interessanti spunti di approfondimento sulle opere stesse.


SEGUICI SU