logo museoleonardiano vinci
Il percorso espositivo
Suddiviso tra la Casa Natale vera e propria, articolata in tre diversi ambienti, e l'attigua casa colonica, il percorso espositivo invita a scoprire i luoghi e gli scenari che per primi ispirarono l’opera di Leonardo.

Nella Casa Natale, la narrazione audio-visiva Leonardo a Vinci: un genio si racconta si avvale della moderna tecnologia tridimensionale per far rivivere Leonardo e il suo universo più intimo e personale, fino ad oggi rimasto nell'ombra. Rivive soprattutto il rapporto fra Leonardo e il territorio vinciano e del Montalbano attraverso i numerosi disegni che testimoniano inequivocabilmente la sua assidua frequentazione di quei luoghi. Un ologramma a grandezza naturale, intrecciando video, teatro e documentario, dà voce ad un Leonardo vecchio e stanco che dalla sua ultima dimora di Amboise volge lo sguardo al passato per narrare le frequentazioni, gli studi, le vicende che lo legarono a queste terre.

L’applicazione multimediale interattiva Leonardo Touch presenta invece l’opera pittorica e grafica del Vinciano, secondo vari percorsi tematici di ricerca e consente di interagire con i disegni e i dipinti per scoprirne ogni dettaglio.

Nel percorso espositivo anche la sezione L'ultimo viaggio di Leonardo, dove un plastico donato al museo dall'Ambasciata d'Italia a Parigi riproduce l'itinerario percorso da Leonardo nel 1516 durante il viaggio che lo condusse da Roma alla sua ultima dimora, il castello di Clos Lucé ad Amboise.


Uno speciale video dedicato alla Battaglia di Anghiari, racconta la storia della più celebre opera incompiuta di Leonardo che avrebbe dovuto decorare una parete della Sala Grande di Palazzo Vecchio, oggi conosciuta come Salone dei Cinquecento. Immagini e ricostruzioni digitali 3D mostrano l’assetto che la sala presentava all’epoca di Leonardo e le sue successive trasformazioni con particolare attenzione alla “memoria” di quel frammento di “affresco” che Leonardo  iniziò a dipingere ma che dovette presto interrompere per un difetto della tecnica pittorica sperimentale da lui stesso usata. Grande attenzione viene riservata inoltre alle numerose copie che ne fecero gli artisti a lui contemporanei opere che grazie al video riprendono la straordinaria potenza espressiva con cui Leonardo concepì la rappresentazione di una battaglia.

Per un primo apprezzamento vi invitiamo a guardare il video Il percorso espositivo 

INFORMAZIONI UTILI:

Raggiungibile sia in auto che in pullman, la Casa natale è collegata al borgo anche dalla Strada Verde, un antico sentiero di circa 3 km percorribile a piedi.

Attenzione: Il transito su Via di Anchiano, strada che collega Vinci alla Casa Natale di Leonardo, è fortemente sconsigliato ai pullman di lunghezza superiore a 12 metri.

Per prenotare la visita e acquistare i biglietti è disponibile la BIGLIETTERIA ONLINE  oppure per informazioni scrivere a info@museoleonardiano.it o chiamare l'Ufficio Turistico al numero 0571933285.




SERVIZIO NAVETTA 

 
VINCI - ANCHIANO
Fermate: Ufficio Turistico di Vinci in Via Montalbano, 1 - Parcheggio Piazzale Dent (Anchiano)


Venerdì, sabato e domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00


Costo: 2.00 € a tratta




VINCI - EMPOLI - VINCI


Domenica e festivi da Vinci a Empoli ore 10.00 e ore 19.30*


*solo a chiamata


Costo: 4.00 € a tratta



E' possibile prenotare sia chiamando l'Ufficio Turistico dalle 10.00 alle 15.00 al numero 0571 933285, sia presso le sedi museali in orario di apertura.











SEGUICI SU