Museo Leonardiano, sala didattica di Palazzina Uzielli
10 March 2024 - 28 April 2024
LO SGUARDO DI LEONARDO - MuseoLab per famiglie
La 3^ e 4^ domenica del mese torna il laboratorio che mette alla prova l'ingegno alla maniera di Leonardo!
APPUNTAMENTI DI MARZO: 17 e 24 marzo, ore 15.30
APPUNTAMENTI DI APRILE: 21 - 25 (POSTI ESAURITI) e 28 aprile, ore 15.30

Il laboratorio propone di immedesimarsi nei panni di Leonardo, nello stesso tempo artista, scienziato e ingegnere, e di riviverne l’approccio alla vita, la meraviglia e l’interesse che gli suscitava tutto ciò che lo circondava. Partendo da alcuni disegni e testi di Leonardo, le famiglie partecipanti al laboratorio, verranno coinvolte in una serie di esperienze legate ai molteplici interessi del genio Vinciano capaci di stimolare quella curiosità e quello spirito di osservazione proprio degli uomini del Rinascimento.

Gli studi artistici, scientifici e tecnici di questo discepolo della sperientia, intrecciandosi fra loro, daranno vita ad attività ogni volta diverse a seconda delle suggestioni, interessi ed età dei partecipanti.

Queste le esperienze pratiche per mettere alla prova il proprio ingegno ed usare lo sguardo attento e curioso di Leonardo!

La spirale ipnotica
Con carta, rocchetti e matite riprodurremo una spirale come quella che Leonardo disegna per rappresentare i movimenti vorticosi dell’acqua in un fiume;

Mini tromba d'aria
Con dei barattolini speciali realizzeremo vortici d’acqua che assomigliano a dei tornado;

La scrittura speculare
Con la penna e il calamaio sperimenteremo la scrittura di Leonardo e ci ingegneremo a trovare i vari modi per decifrala.

Elicotteri in natura
Osserveremo il movimento rotatorio di alcuni semi volanti, lo stesso compiuto dal famoso elicottero progettato da Leonardo... la così detta Vite aerea!

Elica a conduzione di calore
Verificheremo il principio che Leonardo applica ad un girarrosto che funziona grazie ad un’elica mossa dall'aria calda prodotta dal fuoco di un camino.

Gli elementi macchinali
Partendo da alcuni semplici ingranaggi disegnati da Leonardo, ci trasformeremo in degli ingegneri per assemblare insieme una macchina che poi metteremo alla prova.

Disegnare in prospettiva
Utilizzando il prospettografo progettato da Leonardo e seguendo le sue istruzioni disegneremo una natura morta.

_____________________________________________________________________________

21 APRILE - EDIZIONE SPECIALE MUSEOLAB "ALLE ORIGINI DEL GENIO"

In occasione del Giorno di Leonardo, che celebra la nascita del vinciano, il 21 aprile il MuseoLab sarà in edizione speciale!
Presso la sala didattica di Palazzina Uzielli vi racconteremo di più sulla nascita e l'infanzia di Leonardo a Vinci, i cui paesaggi furono di grande ispirazione, stimolando in lui la curiosità e lo spirito di osservazione nei confronti della natura che lo circondava.
Anche voi sarete messi alla prova:  dovrete aguzzare il vostro ingegno e cimentarvi in diversi esperimenti tutti legati alle riflessioni di Leonardo, come ad esempio la similitudine tra il movimento di acqua e aria o le intuizioni sulla trasformazione della Terra partendo dall'osservazione dei fossili presenti nella zona.
Infine, lungo il percorso museale verranno segnalate quelle opere eseguite da Leonardo a Vinci o che sono in qualche maniera legate alle sue origini!

_____________________________________________________________________________

QUANDO: Domenica 17 e 24 marzo, 21 e 28 aprile e giovedì 25 aprile (SOLDOUT) , ore 15.30
DOVE: Museo Leonardiano, Palazzina Uzielli, sala didattica
TARGET: 5-14 anni (max 25 pax)
DURATA:  45m
COSTO: € 3 bambini (dai 5 anni in sù) € 5 adulti - acquistabile solo con biglietto ingresso museo

Info e prenotazioni: Ufficio turistico di Vinci 0571 933285 - info@museoleonardiano.it

La prenotazione può essere effettuata direttamente presso la biglietteria del museo al momento dell'acquisto del biglietto di ingresso in base alla disponibilità o contattando l'Ufficio turistico: 0571933285, info@museoleonardiano.it.