logo museoleonardiano vinci
Con la scuola
PROPOSTE EDUCATIVE ANNO SCOLASTICO 2023-2024
DIDATTICA DEL MUSEO LEONARDIANO
Il Museo Leonardiano offre per le scuole di ogni ordine e grado una ricca gamma di proposte didattiche. L’offerta educativa comprende VISITE ANIMATE nel percorso espositivo, LABORATORI al museo e on line.
Curiosità, capacità di osservazione e di ragionamento sono gli ingredienti alla base degli itinerari per avvicinare i ragazzi non solo alla collezione museale, ma anche al patrimonio culturale della città di Vinci e del territorio nel quale Leonardo  ha maturato i suoi interessi  e le sue aspirazioni.
Gli itinerari al Museo e nei luoghi della città di Leonardo fanno della gita a Vinci un esperienza indimenticabile!
  • Lo Sguardo di Leonardo
    Laboratorio didattico su Leonardo artista, scienziato e ingegnere
    Descrizione:
    Il laboratorio propone di immedesimarsi nei panni di Leonardo, nello stesso tempo artista, scienziato e ingegnere, e di riviverne l’approccio alla vita, la meraviglia e l’interesse che gli suscitava tutto ciò che lo circondava.

    Leggi tutto+
  • Le macchine di Leonardo
    Laboratorio didattico con visita alla sezione di meccanica
    Descrizione:
    I bambini sono i protagonisti di un'esperienza pratica di smontaggio e ricostruzione di modelli lignei relativi ad alcune tra le più significative soluzioni tecnologiche di Leonardo e del Rinascimento.

    Leggi tutto+
  • I Codici di Leonardo
    Approfondimento e visita alla Biblioteca Leonardiana
    Descrizione:
    Più di 6.000 pagine degli scritti di Leonardo sono giunte fino a noi e sono oggi suddivise in 10 codici. Lo straordinario corpus dei manoscritti  di Leonardiano è disponibile in versione fac-simile presso la Biblioteca Leonardiana. Migliaia di note, appunti e disegni documentano i progetti, le intuizioni e gli studi di Leonardo lasciando trapelare al contempo la sua umanità.
    Leggi tutto+
  • Leonardo Pittore
    Laboratorio didattico con visita alla sezione Leonardo e la pittura
    Descrizione:
    "Adunque, tu pittore, quando fai le montagne, fa che di colle in colle sempre le bassezze siano più chiare che le altezze ...” Così Leonardo spiega ai futuri artisti come rappresentare fedelmente il mondo naturale in pittura: boschi, corsi d’acqua, terre e monti devono essere riprodotti con esattezza nei colori e nelle dimensioni delle cose in lontananza, nello spessore dell’atmosfera e nell’azzurro dell’aria.
    Leggi tutto+
  • Apprendisti in bottega
    Laboratorio sul disegno anatomico di Leonardo
    Descrizione:
    Affascinante spazio fra laboratorio scientifico e atelier d'artista, la bottega di Leonardo accoglieva numerosi apprendisti pronti ad assorbire i precetti del grande maestro e a replicare i suoi disegni.
    Leggi tutto+
  • Sull'esempio di Leonardo
    Laboratorio sulle tecniche del disegno
    Descrizione:
    Come si svolgeva l'attività nella bottega di Leonardo? Qual era il metodo di lavoro seguito dai suoi numerosi allievi? I ragazzi lo scoprono sperimentando la pratica della copia del disegno.
    Leggi tutto+
  • Il sogno del volo
    Laboratorio didattico con visita alla sezione del volo
    Descrizione:
    Nei suoi manoscritti Leonardo studia il volo battente e planato degli uccelli. Da ingegnere ne analizza i movimenti al fine di costruire delle ali meccaniche per sostenere il peso di un uomo.
    Leggi tutto+
  • Il mondo di Leonardo
    Visita animata al Museo Leonardiano
    Descrizione:
    Chi era Leonardo ? Quali sono stati i suoi pensieri, le sue grandi passioni? Un viaggio a ritroso nel tempo per conoscere attraverso le macchine esposte al Museo Leonardiano il mondo di questo grande artista ingeniarius a tutto tondo.
    Leggi tutto+
  • Leonardo e l'anatomia
    Laboratorio didattico con visita alla sezione di anatomia
    Descrizione:

    “Neccessaria cosa è al pittore per essere buon membrificatore nell'attitudine e gesti che far si possono per i nudi, di sapere la notomia de' nervi, ossi, muscoli e lacerti  [...]"

    Così Leonardo spiega ai futuri artisti come rappresentare fedelmente il corpo umano in pittura attraverso l'osservazione diretta e la pratica delle dissezioni.

    Leggi tutto+
  • Disegnare e dipingere in prospettiva
    Visita animata alla sezione Leonardo e la pittura
    Descrizione:
    Per Leonardo la pittura, in quanto scienza, è capace di rappresentare la "verità" del mondo che ci circonda.
    Leggi tutto+
  • La scrittura inversa
    Laboratorio didattico sui codici di Leonardo
    Descrizione:
    “Scrivese ancora alla rovescia e mancina che non si possono legere se non con spechio”. 

    Così Luca Pacioli descrive la particolare scrittura dell'amico Leonardo, scrittura orientata da destra a sinistra propria di chi usa la mano mancina. Con questa inconfondibile grafia Leonardò riempì le pagine dei suoi taccuini sui quali registrò pensieri, ricerche progetti ma anche fatti personali, curiosìta di un'intera vita.
    Leggi tutto+
  • Leonardo e la meccanica
    Visita animata al Museo Leonardiano
    Descrizione:
    Originale è l’approccio che Leonardo utilizza per lo studio della meccanica. Egli analizza in dettaglio i singoli ingranaggi che compongono le macchine per indagare le potenzialità di resa. 
    Leggi tutto+
  • Con un battito d'ali
    Laboratorio didattico sul volo
    Descrizione:
    Leonardo ha sempre sognato di poter volare fin da quando era bambino. Guardava gli uccelli che aprivano le ali e si libravano in volo compiendo infinite acrobazie. Ma quali volati catturarono l'attenzione del grande scienziato? I bambini lo scoprono ascoltando i loro versi e osservando alcuni disegni tratti dal Codice sul volo degli uccelli.
    Leggi tutto+
  • Rappresentare il corpo umano
    Approfondimento e visita alla sezione di anatomia del Museo
    Descrizione:
    Leonardo si accostò agli studi di anatomia per poter meglio raffigurare il corpo umano. Da artista escogitò numerose tecniche per rendere fruibile il lavoro fatto durante le dissezioni: il disegno per lui diventa strumento di conoscenza.
    Leggi tutto+
  • Un baule dimenticato
    Visita animata alla Casa Natale di Leonardo
    Descrizione:
    Ancora oggi la casa ad Anchiano, appartenuta per più di un secolo alla famiglia da Vinci e in cui la tradizione vuole sia nato Leonardo, è il luogo che più di ogni altro ci narra il legame con la sua terra d'origine.
    Leggi tutto+
  • Come l'acqua, così l'aria
    Laboratorio didattico sui movimenti vorticosi degli elementi naturali
    Descrizione:
    L'acqua è stato oggetto di numerose osservazioni da parte di Leonardo. Lo scienziato ne ha studiato le proprietà, la forza e i movimenti arrivando ad un'intuizione geniale: acqua e aria sono simili!
    Leggi tutto+
  • LABORATORI ONLINE
    Un' esperienza leonardiana direttamente via web!
    Descrizione:
    Il Museo Leonardiano entra virtualmente nelle classi con i LABORATORI ON LINE: esperienze di apprendimento coinvolgenti e interattive che fanno uso di materiali multimediali: immagini, video e animazioni 3D.

    Mediante la piattaforma Google Meet la classe si collega in diretta con l’operatore per lo svolgimento dell’attività. I ragazzi lavorano in tempo reale con un KIT appositamente realizzato e inviato alla scuola al momento della prenotazione. L’offerta è differenziata per la scuola primaria e per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
    Leggi tutto+
  • Leonardo da Vinci scienziato e ingegnere.
    Visita guidata al Museo Leonardiano
    Descrizione:
    La visita inizia nella Palazzina Uzielli con le sale dedicate alle macchine da cantiere, alla tecnologia tessile e agli orologi meccanici e prosegue al primo piano con la sezione dedicata agli studi di Leonardo sul corpo umano e a quella  riservata agli elementi macchinali che Leonardo studiò con un approccio molto simile a quello da lui adottato per comprendere il funzionamento del corpo umano.
    I modelli esposti sono corredati di una storia per immagini tratte da dipinti e manoscritti d'epoca e da ricostruzioni digitali animate che aiutano il visitatore a comprenderne meglio il funzionamento. 

    Leggi tutto+
  • All'origine del Genio.
    Visita guidata alla Casa Natale
    Descrizione:
    Immersa tra gli olivi secolari del Montalbano, in un paesaggio quasi immutato nel tempo, la casa Natale di Anchiano è il luogo simbolo del legame di Leonardo con la sua città. In questa semplice dimora di campagna, a pochi chilometri dal borgo di Vinci, Leonardo nacque il 15 aprile 1452.
    Leggi tutto+
  • Vinci, la città di Leonardo.
    Visita guidata alla scoperta del borgo storico
    Descrizione:
    La visita inizia dal nucleo originario dell’abitato, il Castello dei Conti Guidi, di cui rimane ancora oggi ben distinguibile il recinto murato con alta torre centrale priva di aperture, all’interno del quale vennero successivamente costruiti gli altri due corpi di fabbrica a est e a nord della torre.
    Leggi tutto+
  • Camminando sulle tracce di Leonardo.
    Visita guidata alla Casa Natale e percorso a piedi lungo la Strada Verde
    Descrizione:
    Tra Anchiano e Vinci si snoda per circa 2 km, immerso nella meravigliosa campagna toscana tra terrazzamenti di olivi tipici delle colline del Montalbano, l’antico sentiero denominato strada verde, che può essere percorso a piedi nella più completa distensione in circa 30 minuti.
    Leggi tutto+
SEGUICI SU