logo museoleonardiano vinci
La Biblioteca Leonardiana
Tra i centri principali per gli studi leonardiani in Italia, la Biblioteca Leonardiana raccoglie ad oggi oltre 16.500 opere di e su Leonardo da Vinci, tra cui le riproduzioni in facsimile di tutti i suoi manoscritti e disegni e tutte le opere a stampa a partire dalla prima edizione del Trattato della pittura del 1651.

La nascita della Biblioteca Leonardiana ai primi del Novecento è legata strettamente alla figura di Gustavo Uzielli, uno dei maggiori studiosi di Leonardo da Vinci della seconda metà dell’Ottocento. I suoi sforzi e quelli dell’Amministrazione di Vinci, per la costituzione di una Biblioteca Vinciana nella città natale di Leonardo, si realizzarono nel 1928, anche a seguito dell’acquisizione da parte del Comune di Vinci del fondo leonardiano della biblioteca privata di Gustavo Uzielli.

Negli ultimi decenni la Biblioteca Leonardiana si è andata sempre più configurando come centro non solo documentario, ma anche di informazione bibliografica per gli studi leonardiani attraverso Bibliografia Internazionale Leonardiana (BIL), che aggiorna sistematicamente il repertorio bibliografico delle opere di e su Leonardo da Vinci e include bibliografie tematiche, alcune delle quali dedicate a protagonisti degli studi leonardiani.

La Biblioteca Leonardiana, in collaborazione con importanti istituti italiani e stranieri, ha curato anche uno degli strumenti di consultazione più innovativi oggi a disposizione di studiosi e appassionati: si tratta del portale e.Leo, un portale attraverso il quale è possibile consultare migliaia di fogli dei codici leonardiani. Le funzioni a disposizione degli utenti consentono non solo di ingrandire le pagine, ma anche di effettuare ricerche nei testi e di leggerne la trascrizione in lingua originale e in inglese. 

Aperta al pubblico quotidianamente per la consultazione e il prestito, la Biblioteca è anche visitabile su prenotazione per scuole e gruppi che potranno così scoprire da vicino l’opera manoscritta di Leonardo riprodotta come dal vero.

Per informazioni 
Biblioteca Leonardiana
Via G. La Pira, 1 50059 Vinci (FI)
tel 0571 933250
SEGUICI SU