Vinci, Museo Leonardiano e Casa Natale
09 October 2016
GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO
F@Mu 2016. Giochi e gare al Museo
Domenica 9 ottobre, i musei di tutta Italia per un giorno diventeranno stadi e palestre, luoghi interattivi in cui allenare la mente. Giocando, gareggiando, confrontandosi con i più piccoli i bambini potranno apprendere l’arte, la storia, la scienza, le tradizioni; una mente allenata e ben esercitata, proprio come il corpo di un atleta, sarà reattiva e pronta ad affrontare sfide culturali sempre più difficili.
Il Museo Leonardiano di Vinci partecipa a quest'importante iniziativa proponendo gratuitamente, giochi a tema, attività didattiche e video proiezioni pensate per l'occasione.

LABORATORIO
Gioca e impara con Leonardo. Gare d'ingegno per allenare la mente

I bambini, divisi in squadre, si cimenteranno in prove pratiche, giochi, quiz e indovinelli, all'insegna delle grandi passioni di Leonardo, artista, scienziato e ingegnere. Nelle sale del museo Leonardiano i modelli esposti saranno lo spunto per apprendere e far proprie le intuizioni del grande Genio toscano.

Target: 6-14 anni (per un massimo di 25 bambini partecipanti)
durata: circa 1.30 h
Costo: attività laboratoriale gratuita, ingresso museo a pagamento
Luogo: Museo Leonardiano di Vinci
Orario: inizio 16.00

BOOKLET
A tutti i bambini partecipanti al laboratorio verrà consegnato in omaggio il L’ABC DELL’ATLETA AL MUSEO. Il prezioso libretto, ideato dall’Associazione Famiglie al Museo, propone giochi attività e tanti consigli utili per vivere l’esperienza della visita al Museo in modo attivo e divertente, e non scordarsi di quello che si e’ imparato!

L'ARTE con MATI e DADA': Leonardo da Vinci
Presso la sala video della Casa Natale di Leonardo ad Anchiano sarà proiettato un episodio del cartone animato “L’Arte con Matì e Dadà”, prodotto da Achtoons e RAI Fiction, nella quale i due protagonisti incontrano il “grande” Leonardo da Vinci.

POSTAZIONI DISEGNO

Tutti disegni saranno poi spediti al Comune di Amatrice che provvederà ad esporli organizzando una piccola mostra.

L' evento è organizzato con la collaborazione del Centro internazionale di studi e documentazione Leonardo da Vinci.

Per prenotazioni e informazioni: info@museoleonardiano.it, tel 0571568012