Vinci, vari luoghi
Sulle tracce di Leonardo da Vinci nella sua città natale
GIORNATA BANDIERA ARANCIONE TOURING CLUB

Dalle ore 14.30 alle 18.00
Visita guidata gratuita ai luoghi di Leonardo
La casa natale ad Anchiano, nella campagna di Vinci, dove Leonardo nacque nel 1452,  il Museo Leonardiano con la collezione di macchine e modelli dai suoi disegni tecnici e scientifici, e infine  nella Chiesa di Santa Croce dove Leonardo è stato battezzato la mostra Leonardo impossibile, con le riproduzioni delle sue opere ad altissima risoluzione. Visite regolari gratuite nei luoghi di Leonardo.

Ore 15.00 – Biblioteca Leonardiana
Incontro  Sulle tracce di Leonardo. Il pellegrinaggio culturale nei luoghi dei grandi
Ogni anno oltre 200 mila visitatori giungono a Vinci per conoscere i luoghi  di Leonardo da Vinci, seguendo la suggestione dell'origine del Genio. Una particolare forma di turismo che, come per Leonardo, vede protagonisti tanti altri personaggi della storia e della cultura italiana.

Saluti del Sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia e dell'Assessore alla Cultura e Turismo Paolo Santini

Interventi di Roberta Barsanti, Direttrice del Museo Leonardiano e della Biblioteca Leonardiana di Vinci, Sandro Danesi, autore del libro “Diario di viaggio nei luoghi di Leonardo, Damiano Landi, Console TCI per l'area Empolese Valdelsa, Raffaele Mannelli, regione Toscana, Stefania Marvogli, Ufficio Turistico Intercomunale di Vinci, Alessandro Tortelli, Centro Studi Turistici di Firenze

A seguire proiezione del video promozionale  Terre di Genio. Le eccellenze  dell'Empolese Valdelsa

Ai partecipanti in omaggio il libro  “1872. Gita a Vinci” di Gustavo Uzielli e Telemaco Signorini e la shopper Bandiera Arancione con materiale informativo

Visita guidata gratuita – L'arte contemporanea per Leonardo
Roberta Barsanti, Direttrice del Museo Leonardiano di Vinci ci guida alla visita delle opere d'arte che artisti contemporanei come Mario Ceroli, Mimmo Paladino, Cecco Bonanotte e Nina Akamu hanno dedicato a Leonardo, fino all'opera di Michelangelo Pistoletto nella mostra L'uomo vitruviano e le proporzioni del corpo umano.

segue Assaggio di vini locali  offerto dal  Consorzio Colline di Vinci

Ufficio Turistico Intercomunale – tel.0571 568012