Museo Leonardiano e Casa Natale di Leonardo
Contemporaneo Espressioni
STARTpoint 2013/2014
Rassegna d'arte a cura  di Massimo Orsini, Marco Raffaele, Vincenzo Ventimiglia
Il Museo Leonardiano di Vinci ospita l'ultimo e terzo appuntamento della rassegna d'arte START point 2013/2014 promossa dall'Accademia di Belle Arti di Firenze.

L'ultimo step della rassegna espositiva, giunta alla sua 5 edizione, approfondisce il tema del disegno e si concentra sulle espressioni come contenitori di visioni  legate al linguaggio della fotografia o ricerche personali di giovani artisti. I lavori e i progetti site specific si propongono di trascendere il tema del disegno come sintesi di un progetto mentale e progettuale che trova approfondimento in una rielaborazione dell'idea di spazio in grado di prendere forme diverse e innescare riflessioni sul ruolo dell'arte come comunicazione.

PROGRAMMA:

MERCOLEDi' 10 DICEMBRE

ore 9.00: Museo Leonardiano-Palazzina Uzielli (sala didattica primo piano)
Laboratorio di disegno con l'artista Chiara Camoni dal titolo "Punti linee e arcobaleni " per i bambini della scuola elementare di Vinci.

Il laboratorio, realizzato in collaborazione con il Triennio di Arti Visive dell'Accademia di Belle arti di Firenze-Scuola di Decorazione, intende sviluppare un possibile approccio al disegno e al colore attraverso le modalità dell'arte contemporanea, pur utilizzando tecniche della tradizione. Verranno proposti alcuni punti di partenza , ma non necessariamente punti di arrivo. Non s'intende infatti lavorare sulla riproduzione o sulla copia , ma piuttosto sul processo.

GIOVEDI' 11 DICEMBRE

ore 15.00: Casa Natale di Leonardo ad Anchiano, ingresso libero
Inaugurazione della mostra dei lavori realizzati dai bambini della scuola elementare di Vinci durante il laboratorio con l'artista Chiara Camoni.

ore 16.30: Museo Leonardiano-Castello dei conti Guidi, ingresso libero per i partecipanti all'iniziativa

Inaugurazione TEMPORANEO ESPRESSIONI 1,  "spazio interattivo" nella Sala dei Solidi e Mostra dei taccuini realizzati dagli alunni della I° media di Vinci

La mostra terminerà il  7 gennaio 2015.