logo museoleonardiano vinci
Con la scuola
La didattica del Museo Leonardiano diventa ONLINE!
In questo anno scolastico così particolare il Museo Leonardiano ha rimodulato la propria offerta educativa in linea con le norme di sicurezza dettate dall’emergenza Covid-19,  proponendo nuove modalità per raggiungere comunque le scuole che sono interessate al percorso culturale leonardiano.

Abbiamo pertanto attivato parte dei nostri laboratori in  MODALITA’ ON LINE, mediante la piattaforma Google Meet, in attesa  che i gruppi scolastici possano  tornare a svolgere in assoluta sicurezza le attività direttamente al museo.
Per le scuole del territorio, dove l’Istituto lo  consente, IL MUSEO VA IN CLASSE e sarà direttamente l’operatore a recarsi presso le scuole che richiedono le attività.

Rimane disponibile  la modalità AL MUSEO per quando sarà possibile per tornare a fare attività a Vinci negli spazi museali.


  • OFFERTE ON LINE
    Laboratori in diretta
    Descrizione:
    Con l’idea di portare il museo virtualmente in classe, il Museo Leonardiano propone la versione on line di una selezione di laboratori, fruibili attraverso la piattaforma gratuita Google Meet.
    Grazie a un link web la classe si collegherà in diretta con l’operatore per lo svolgimento dell’attività. Per la parte pratica lavorerà su un kit appositamente realizzato e inviato alla scuola, il cui uso sarà illustrato nel corso della lezione.

    > Scarica la brochure Leggi tutto+
  • Lo Sguardo di Leonardo
    Laboratorio didattico su Leonardo artista, scienziato e ingegnere
    Descrizione:
    Il laboratorio propone di immedesimarsi nei panni di Leonardo, nello stesso tempo artista, scienziato e ingegnere, e di riviverne l’approccio alla vita, la meraviglia e l’interesse che gli suscitava tutto ciò che lo circondava.

    > PRENOTA LA VISITA > Scarica l'itinerario Leggi tutto+
  • I Codici di Leonardo
    Visita e approfondimento in Biblioteca Leonardiana
    Descrizione:
    Più di 6.000 pagine degli scritti di Leonardo sono giunte fino a noi e sono oggi suddivise in 10 codici. Lo straordinario corpus dei manoscritti  di Leonardiano è disponibile in versione fac-simile presso la Biblioteca Leonardiana. Migliaia di note, appunti e disegni documentano i progetti, le intuizioni e gli studi di Leonardo lasciando trapelare al contempo la sua umanità.
    > PRENOTA LA VISITA > Scarica l'itinerario Leggi tutto+
  • Leonardo Pittore
    Laboratorio didattico su Leonardo artista
    Descrizione:
    "Adunque, tu pittore, quando fai le montagne, fa che di colle in colle sempre le bassezze siano più chiare che le altezze ...” Così Leonardo spiega ai futuri artisti come rappresentare fedelmete il mondo naturale in pittura: boschi, corsi d’acqua, terre e monti devono essere riprodotti con esattezza nei colori e nelle dimensioni delle cose in lontananza, nello spessore dell’atmosfera e nell’azzurro dell’aria.
    > PRENOTA LA VISITA > Scarica l'itinerario Leggi tutto+
  • Con un battito d'ali. Rincorrendo il più grande sogno di Leonardo
    Laboratorio didattico sul volo
    Descrizione:
    L'attività, pensata per i bambini più piccoli, ha come tema l'aria e il volo degli uccelli.
    > PRENOTA LA VISITA > Scarica l'itinerario Leggi tutto+
  • Leonardo e l'anatomia
    Laboratorio didattico dedicato agli studi di Leonardo sul corpo umano
    Descrizione:

    “Neccessaria cosa è al pittore per essere buon membrificatore nell'attitudine e gesti che far si possono per i nudi, di sapere la notomia de' nervi, ossi, muscoli e lacerti  [...]"

    Così Leonardo spiega ai futuri artisti come rappresentare fedelmente il corpo umano in pittura attraverso l'osservazione diretta e la pratica delle dissezioni.

    > PRENOTA LA VISITA > Scarica l'itinerario Leggi tutto+
  • La scrittura inversa
    Laboratorio didattico sui codici di Leonardo
    Descrizione:
    “Scrivese ancora alla rovescia e mancina che non si possono legere se non con spechio”. Così Luca Pacioli descrive la particolare scrittura dell'amico Leonardo, scrittura orientata da destra a sinistra propria di chi usa la mano mancina. Con questa inconfondibile grafia Leonardò riempì le pagine dei suoi taccuini sui quali registrò pensieri, ricerche progetti ma anche fatti personali, curiosìta di un intera vita.
    > PRENOTA LA VISITA > Scarica l'itinerario Leggi tutto+
  • Rappresentare il corpo umano
    Visita e approfondimento alla sezione di anatomia del Museo
    Descrizione:
    Dopo la visita alla sezione di anatomia che documenta gli studi di Leonardo sul corpo umano, i ragazzi affrontano il tema della rappresentazione iconografica del corpo umano nel Rinascimento.

    > PRENOTA LA VISITA > Scarica l'itinerario Leggi tutto+
  • Il drago domestico
    Il curioso scherzo di una cretura impossibile
    Descrizione:
    Dotato di grande creatività, Leonardo anche da adulto amava giocare e scherzare con gli amici. Un giorno, catturato un ramarro, lo decorò con ali, corna e barbetta tanto da renderlo simile ad un drago e spaventare così tutti.
    > PRENOTA LA VISITA > SCARICA L'ITINERARIO Leggi tutto+
  • Come l'acqua, così l'aria
    Laboratorio sui movimenti vorticosi degli elementi naturali
    Descrizione:
    L'acqua è stato oggetto di numerose osservazioni da parte di Leonardo. Lo scienziato ne ha studiato le proprietà, la forza e i movimenti arrivando ad un'intuizione geniale: acqua e aria sono simili!
    > PRENOTA LA VISITA > SCARICA L'ITINERARIO Leggi tutto+
  • “Degli alberi e verdure”. La natura con gli occhi di Leonardo.
    Laboratorio didattico sugli studi botanici di Leonardo
    Descrizione:
    L'esperienza ha inizio nel giardino della casa natale di Leonardo ad Anchiano con l’osservazione di alcuni mirabili disegni botanici di Leonardo che, con evidente accuratezza scientifica, raffigurano varie specie di piante, molte delle quali crescono spontaneamente e si possono trovare con facilità,  nella sua terra di origine, il Montalbano.
    > PRENOTA LA VISITA > SCARICA Leggi tutto+
SEGUICI SU