Museo Leonardiano, Palazzina Uzielli, sala didattica
14 January 2024
TIC-TAC, CORRONO LE LANCETTE!
A Vinci, la 2° domenica del mese è ... la DOMENICA LEONARDIANA Laboratori, visite e attività per famiglie
Laboratorio sui meccanismi automatici degli orologi
Passeggiando per le strade di Firenze, Leonardo ammira l’orologio  della torre di  Palazzo Vecchio o quello della Cattedrale di Santa Maria del Fiore rimanendone affascinato. Gli orologi al suo tempo erano infatti tra i meccanismi più complessi e artificiosi tanto che ingegneri del calibro di Filippo Brunelleschi si erano cimentati nella loro costruzione.
Durante l’attività i bambini osserveranno alcune pagine dei manoscritti di Leonardo per scoprire nel dettaglio le funzioni dei singoli ingranaggi: ruote dentate, molle e pendoli.  Dovranno poi, proprio come dei maestri orologiai, assemblare tutti i pezzi per creare il loro orologio automatico!

DOVE: Museo Leonardiano, Palazzina Uzielli
TARGET: 8-11 ANNI
NUMERO PARTECIPANTI: max 20 pax
COSTO: 5 €