Museo Leonardiano, Palazzina Uzielli-Caswtello dei conti Guidi
08 October 2023
DOMENICA LEONARDIANA PER F@MU 2023
APRITI MUSEO con diario di una Schiappa
Domenica 8 ottobre prende il via la X edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo quest’anno dedicata al tema APRITI MUSEO.  Il Museo Leonardiano di Vinci partecipa a quest'importante iniziativa, proponendo una visita animata al MUSEO con esperienze inclusive accessibili a tutti i bambini e alle loro famiglie.
VISITA ANIMATA AL MUSEO
In viaggio alla scoperta del mondo di Leonardo

I bambini e le loro famiglie sono invitati a vivere una speciale avventura all’interno delle sale del Museo: un viaggio a ritroso nel tempo per conoscere, attraverso le macchine esposte al Museo Leonardiano, il mondo di Leonardo: un uomo tuttofare  dotato di un acuto spirito di osservazione e mosso da una curiosità senza pari che lo hanno portato ad indagare i fenomeni naturali e a sperimentare in ogni settore in cui si applicasse.
Con  il supporto di una particolare valigia che raccoglie indizi e riferimenti all’opera di Leonardo, scopriremo le curiosità, le passioni di questo artista ingegnere del Rinascimento e ci cimenteremo in alcune attività pratiche interattive nelle sale del museo di fronte ai modelli incontrati lungo il percorso.

Durante la visita verranno utilizzate immagini di supporto, oggetti, materiali tattili, che  permetteranno a tutti i partecipanti di fare esperienza ognuno con le proprie capacità e intuizioni.

DOVE: Museo Leonardiano, Palazzina Uzielli e Castello dei Conti Guidi
ORARIO: 16.00
TARGET: 6-11 ANNI
NUMERO PARTECIPANTI: max 20 pax
DURATA: 1.30h
COSTO: 9.50 €

Prenotazione obbligatoria: 0571933285 - info@museoleonardiano.it

Attività realizzata nell'ambito della rassegna "La Domenica Leonardiana" Edizione 2023

BOOKLET

A tutti  i bambini in visita al Museo verrà consegnato in omaggio il TACCUINO a cura di Editrice Il Castoro: un divertente mix di giochi e attività insieme al Testimonial di F@Mu 2023  Diario di una Schiappa per trasmettere ai bambini i valori di questa edizione: tolleranza accoglienza, unicità.
Il taccuino quest’anno non solo parlerà di INCLUSIONE e di ACCESSIBILITÀ MUSEALE ma sarà anche scritto in linguaggio EASY TO READ, un linguaggio semplificato, accessibile a tutti i bambini.

POSTAZIONI DISEGNO

Presso la sala didattica della palazzina Uzielli (prima parte del percorso espositivo del Museo Leonardiano) sarà fruibile, dalle ore 10.00 alle ore 15.00, una postazione dove i bambini potranno realizzare un disegno o scrivere un piccolo testo ispirati all'esperienza di visita al Museo per partecipare al CONCORSO F@MU “Disegna la tua giornata al Museo”. I disegni più belli saranno votati su Facebook e premiati con dei bellissimi libri pubblicati da Editrice Il Castoro, tra i quali quelli di DIARIO DI UNA SCHIAPPA, testimonial dell’evento.