Museo Leonardiano - Casa Natale di Leonardo
09 July 2023
LEONARDO TRA LE NUVOLE
A Vinci, la 2° domenica del mese è ... la DOMENICA LEONARDIANA Laboratori, visite e attività per famiglie
Laboratorio sul volo
Librarsi in volo tra le nuvole proprio come fanno gli uccelli è sempre stato uno dei grandi sogni dell'antichità! Un sogno tanto fantastico quanto difficile da realizzare.
Leonardo non si è tirato indietro di fronte a questa sfida e per tutta la vita ha cercato di trovare una soluzione studiando il volo battente e planato dei volatili per poi progettare ingegnose macchine volanti.

Il laboratorio comincia così con l’osservazione di alcuni disegni di Leonardo sul volo degli uccelli: quali volatili catturarono l'attenzione del grande scienziato? Ne scopriremo di tutti i tipi: rapaci, pipistrelli, pernici e molti altri! Ci divertiremo ad ascoltare i loro versi per poi andare a costruire vere e proprie ali in miniatura da applicare alla sagoma di un piccolo "uomo vitruviano" che tenterà l'impresa del volo!

DOVE: Casa Natale di Leonardo, Anchiano (Vinci)
ORARIO: 16.30
TARGET: 6-11 ANNI
NUMERO PARTECIPANTI: max 25 pax