MuseoLeonardiano, Castello dei Conti Guidi
06 January 2023
ALLA SCOPERTA DELL'ADORAZIONE DEI MAGI
Nel periodo delle festività natalizie il Museo propone un approfondimento guidato per scoprire il capolavoro incompiuto di Leonardo nel quale viene celebrata la festa dell’Epifania.
6 gennaio 2023
“Cominciò una tavola dell’Adorazione de Magi, che v’è su molte cose belle, massime di teste; la quale era in casa d’Amerigo Benci dirimpetto alla loggia dei Peruzzi, la quale anche ella rimase imperfetta come l’altre cose sua”.

Così Giorgio Vasari ricorda l’opera che Leonardo avrebbe dovuto realizzare per l’altar maggiore della chiesa di San Donato a Scopeto vicino Firenze.

Benché la tavola di Leonardo sia rimasta incompiuta, il dipinto riassume i traguardi figurativi raggiunti fino a quel momento dall’artista che diede vita a una composizione molto complessa, ricca di figure e dal caratteristico fondale dove s’avvicendano un’architettura grandiosa e una zuffa di cavalli e cavalieri.

Nella suggestiva Sala del Podestà i visitatori, guidati da un operatore del museo, potranno ammirare la riproduzione in scala reale dell’Adorazione dei Magi e le copie dei disegni preparatori che sono stati fondamentali nel progetto di genesi dell’opera: strumenti con i quali l’artista ha indagato il mondo dei fenomeni naturali e artificiali.

Si potrà inoltre fare esperienza utilizzando una ‘macchina prospettica’ e un tavolo didattico da disegno per comprendere a pieno il procedimento pratico seguito da Leonardo per tracciare le costruzioni prospettiche della scena.

Un’occasione per scoprire qualcosa di più sul mondo di Leonardo e delle botteghe degli artisti fiorentini della seconda metà del ‘400.

DOVE: Museo Leonardiano, Sala del Podestà, Castello dei Conti Guidi
TARGET: per tutti
ORARIO: mattina ore 11.00-13.00; pomeriggio 15.30 e 17.00
DURATA: ciclo continuo