Vinci, Museo Leonardiano, Castello dei conti Guidi
24 November 2021 - 10 April 2022
LEONARDO E L'ARCHITTETURA
Riflessioni grafiche, progetti e tecniche costruttive attraverso la modellazione tridimensionale

Nella prestigiosa Sala del Podestà del Castello dei Conti Guidi una mostra multimediale per conoscere e approfondire gli studi di Leonardo sull'architettura.

La mostra, a cura di Sabine Frommel, Hermann Schlimme, Emanuela Ferretti e Stefano Bertocci, affronta alcune particolari tematiche legate agli interessi di Leonardo per l’architettura, documentati da numerosi disegni e annotazioni dispersi nei suoi manoscritti, talvolta sottovalutati o non compresi appieno.
L’impiego delle più recenti tecnologie e di avanzate strumentazioni di rilevo e restituzione ha reso possibile gettare un nuovo sguardo su alcuni disegni e progetti leonardiani, consentendo la loro ricostruzione in forma fisica e tridimensionale.
In particolare, sono state sottoposte a verifica le sue conoscenze di tecnica delle costruzioni, i suoi progetti per Piombino e i disegni riferiti ad architetture note come “la polita stalla” e la “città ideale”con risultati scientifici di sostanziale novità.

Arricchiscono l’esposizione alcune riproduzioni dei manoscritti di Leonardo provenienti dalla Biblioteca Leonardiana . Di grande fedeltà agli originali sono esposti i manoscritti B e L di Francia, i Codici di Madrid I e II e tre tavole tratte dal Codice Atlantico.

INAUGURAZIONE
mercoledì 24 novembre
ore 12,30 Castello dei Conti Guidi

La mostra è frutto della collaborazione con l' École Pratique des Hautes Études - Paris Sciences & Lettres / Histara (EA 7347) - Chair for Histoire de l’Art de la Renaissance, Technische Universität Berlin - Chair for History of Architecture and Urbanism, Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura.

L'esposizione è visitabile secondo gli orari di apertura del Museo ed è inclusa nel biglietto d'ingresso.

Per informazioni info@museoleonardiano.it - tel 0571933251 -  0571933285