Vinci, Museo Leonardiano e Casa Natale di Leonardo ad Anchiano
01 July 2021 - 31 July 2021
ESTATE al Museo Leonardiano
Proposte per i campi estivi

Al Museo Leonardiano nei mesi di luglio e settembre laboratori, visite animate e attività per tutti i gruppi di bambini che frequentano i centri estivi.

Il Museo Leonardiano propone per tutti i  Centri Estivi che ne facciano richiesta, attività con percorsi di visita e laboratori da svolgersi nei giorni feriali presso il Museo e la Casa Natale di Leonardo ad Anchiano. Tutte le attività permettono di vivere il Museo con un esperienza diversa non solo nelle sale espositive, ma anche all’aperto a contatto con quella natura che Leonardo fin da piccolo esplorò con il nonno Antonio e lo zio Francesco e che fu la sua più grande maestra.

ATTIVITA' PRENOTABILI:

Il mondo di Leonardo
Chi era Leonardo ? Quali sono stati i suoi pensieri, le sue grandi passioni? Un viaggio a ritroso nel tempo per conoscere, attraverso le macchine esposte al Museo Leonardiano, il mondo di questo grande artista ingeniarius a tutto tondo. Un uomo dalle molte facce che trasferiva le sue intuizioni e le sue conoscenze pratiche in ogni settore in cui si applicasse.
La visita animata prevede alcune esperienze interattive da svolgersi direttamente nelle sale del museo, di fronte ai modelli evidenziati nel corso della visita.
Protagonista del percorso una valigia, strumento concreto e insieme simbolico per spalancare, di fronte ai partecipanti incuriositi,  il mondo di Leonardo in tutta la sua ricchezza e varietà.  Di volta in volta gli oggetti, i disegni e gli scritti contenuti all’interno della valigia diventano occasioni per raccontare  il percorso museale che diventa un viaggio ideale nella vita e nell’opera di Leonardo.

Età: 8-14 anni
Dove: Museo Leonardiano: Palazzina Uzielli e Castello conti Guidi
Quando: dal lunedì al venerdì, ore 10-15.00 (luglio e settembre)
Numero partecipanti:  gruppi di bambini composti da max 20 pax Costo:  € 6.50 p.p. (attività +  ingresso percorso museale)

Degli alberi e delle Verdure. La natura con gli occhi di Leonardo
L'esperienza ha inizio nel giardino della casa natale di Leonardo ad Anchiano con l’osservazione di alcuni mirabili disegni botanici di Leonardo che, con evidente accuratezza scientifica, raffigurano varie specie di piante, molte delle quali crescono spontaneamente e si possono trovare con facilità,  nella sua terra di origine, il Montalbano.
Ma come funzionano le piante? da dove hanno origine? come fanno ad acquisire l’energia e Ie sostanze nutritive alla loro crescita? Come si riproducono? Leonardo come sempre si domanda ...
I bambini potranno fare proprie le osservazioni di Leonardo andando  ad ispezionare da vicino le piante, gli alberi, i fiori e i cespugli che crescono nel giardino  intorno alla casa. Guidati dall’operatore potranno verificare  le intuizioni del grande scienziato annotandole sul loro piccolo taccuino!

Età: 6-11 anni
Dove: Giardino della Casa Natale di Leonardo ad Anchiano
Numero partecipanti: gruppi di bambini composti da max 20 pax
Costo:€ 4.50 p.p attività + ingresso Casa Natale e sezione Leonardo e la pittura

Leonardo pittore
L'esperienza si svolge presso la casa natale di Leonardo ad Anchiano, qui immersi in quella natura che fu la vera maestra di Leonardo i bambini potranno scoprire come Leonardo seppe fedelmente rappresentarla nei fondali dei suoi quadri.
Partendo dal profilo in sequenza di alcune montagne dipinte dall’artista, sperimenteranno la così detta prospettiva aerea. Utilizzando matite sui toni dell'azzurro e stendendo il colore con il semplice uso dei polpastrelli, sarà possibile realizzare un paesaggio sfumato alla maniera di Leonardo.

Età: 6-11 anni
Dove: Giardino della Casa Natale di Leonardo ad Anchiano
Numero partecipanti: gruppi di bambini composti da max 20 pax
Costo: € 4.50 p.p attività + ingresso Casa Natale e sezione Leonardo e la pittura

Tutte le attività si svolgono nel pieno rispetto della normativa ANTICOVID in vigore.
La prenotazione è OBBLIGATORIA.
_____________________________
INFO E PRENOTAZIONI: tel 0571933285, info@museoleonardiano.it, www.museoleonardiano.it