Borgo di Vinci, postazione gioco piazza dei Guidi
18 July 2021
CACCIA AL GENIO NEL BORGO DI VINCI
A Vinci, ogni domenica d'estate è una DOMENICA LEONARDIANA Laboratori, visite e attività per famiglie nei mesi di luglio- agosto-settembre 2021
Una divertente caccia al tesoro nell'antico borgo di Vinci
L'attività propone un' affascinante ed avvincente caccia al tesoro per scoprire ed esplorare il borgo di Vinci.
Dopo un breve racconto sulla storia del caratteristico centro storico a forma di mandorla, ogni singolo bambino, insieme al suo accompagnatore, dovrà mettersi alla prova per superare enigmi, indovinelli e giochi di abilità legati ai luoghi che testimoniano la presenza di Leonardo a Vinci e celebrano il suo poliedrico ingegno.
Muniti di lapis, taccuino e di una mappa del paese, i partecipanti partiranno alla ricerca del luogo dove Leonardo fu battezzato, o dove firmò, alla presenza del Podestà un documento per la concessione di un mulino appartenete allo zio Francesco.
Le sculture di arte contemporanea disseminate nel borgo racconteranno poi la sua passione per la matematica, la geometria e l’armoniosa bellezza e perfezione della natura.
Come in ogni caccia al tesoro che si rispetti, ciascun indizio condurrà al successivo fino ad arrivare al “domandone” finale che decreterà i vincitori.

DOVE: Borgo di Vinci, postazione piazza dei Guidi
TARGET: 7-14 anni
NUMERO PARTECIPANTI: max 15 pax
COSTO: € 5.00 p.p.