logo museoleonardiano vinci
Press releases
Here you can find press releases published by the Leonardo Museum. To download the Press Kit and photographic material, log in to the restricted Press Kit area.

 

  • LA REALTA' VIRTUALE PER "TOCCARE CON MANO" LE MACCHINE DI LEONARDO
    PUBLISHED ON: 2021/05/22
    VINCI - Con il taglio del nastro del sindaco Giuseppe Torchia, stamani l'Amministrazione comunale di Vinci ha inaugurato i nuovi spazi espositivi della Palazzina Uzielli, una delle sedi che accoglie il Museo Leonardiano.
     
    Il riallestimento è stato realizzato sfruttando a pieno il potenziale comunicativo ed evocativo delle tecnologie multimediali, con l'obiettivo di offrire nuove modalità per conoscere la figura di Leonardo inventore e ingegnere, e nell'intento di attrarre nuove fasce di pubblico, in particolare quella dei giovani abituati maggiormente ai linguaggi digitali contemporanei. Il percorso di visita si è inoltre arricchito con una nuova sezione nella quale vengono presentati alcuni pregevoli modelli della storica collezione del Museo realizzati nel 1952 da IBM Italia.
     
    “Oggi il Museo Leonardiano diventa un museo civico sempre più moderno e all’avanguardia - afferma il vicesindaco di Vinci con delega alla Cultura e all’Innovazione tecnologica, Sara Iallorenzi - Il nostro obiettivo è quello di proporci e di orientarci, creando interesse, verso un nuovo pubblico, più giovane, e verso le famiglie, abbinando così al visitatore che è già di per sè appassionato e che quindi già frequenta i musei, quello che invece è ancora da intercettare, sia per età che per interesse. Dobbiamo quindi innovarci, creando curiosità, senza però perdere le nostre caratteristiche. Questo vuol dire principalmente capire ciò che la cultura può trasmettere ancora e nuovamente con i sistemi digitali, tenendo conto delle tante trasformazioni che ci sono state e che la pandemia ha fortemente accelerato. L’innovazione di questa parte del Museo Leonardiano è da considerarsi un punto di partenza, perché l’intenzione della nostra Amministrazione è quella di presentare le nostre offerte culturali con le nuove forme comunicative che la tecnologia ci fornisce. Il nostro investimento crea, pertanto, un binomio perfetto tra cultura e tecnologia, dove quest’ultima permette alla cultura di presentarsi in nuove forme, sviluppando nuovi strumenti per stimolare l’interesse e la curiosità dei visitatori”.
     
    Un lavoro di ricostruzione filologica sulla meccanica di Leonardo che il Museo ha condotto in collaborazione con il gruppo di ricerca Artes Mechanicae di Firenze, dedito allo studio della storia della scienza e della tecnica. La realizzazione delle applicazioni multimediali è stata possibile grazie al contributo del prestigioso Istituto di Intelligenza meccanica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa con il quale il Museo ha avviato da tempo rapporti di scambio e confronto sul tema della multimedialità applicata alla comunicazione culturale. Fondamentali per la realizzazione dei nuovi allestimenti sono stati i contributi erogati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze con il bando “Laboratori culturali” nell'ambito dell'Art bonus. L'intervento ha beneficiato anche del contributo della Regione Toscana per la Rete Toscana dei Musei Scientifici.
     
    “L'intervento di riallestimento che andiamo a inaugurare è motivo di particolare soddisfazione - dichiara la direttrice del Museo Leonardiano, Roberta Barsanti - perché, oltre ad arricchire il percorso museale di una nuova sezione espositiva, offre al visitatore nuove modalità per conoscere la figura di Leonardo tecnologo. L'applicazione della tecnologia digitale alla collezione, con proposte particolarmente suggestive e coinvolgenti, è andata di pari passo con lo studio filologico della meccanica di Leonardo. Ciò è stato possibile grazie alla prestigiosa collaborazione con l'Istituto di intelligenza meccanica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, istituzione dell'eccellenza nel campo delle tecnologie digitali e virtuali. Significativo è stato anche il contributo di Artes Mechanicae, un gruppo di ricerca dedito alla storia della scienza e della tecnologia”.
     
    Il nuovo percorso espositivo
    Nella sala d'ingresso di Palazzina Uzielli, vero e proprio incipit del percorso museale, il video immersivo “La meccanica di Leonardo” introduce al tema portante della collezione. L'elaborazione digitale coinvolge il visitatore in una sequenza di disegni leonardiani presentati secondo i temi affrontati dal museo, per restituire la continua e appassionata ricerca di Leonardo sul moto e sulle cause che lo generano.
     
    La sezione dedicata agli orologi, riallestita e integrata con un singolare modello di scappamento ad ancora per orologio, ospita una video proiezione a tutta parete che illustra per immagini l'originale ricerca di Leonardo sull'automazione di orologi e di astrari che egli mette sorprendentemente in relazione ai meccanismi delle macchine tessili, anch'esse esposte al Museo. All'aspetto visivo, queste nuove installazioni digitali aggiungono un elemento sonoro, realizzato traducendo in suoni i singoli elementi grafici rappresentati, al fine di suggerire la vita di ogni singolo elemento meccanico o di un intero progetto Leonardiano.
     
    Nella nuova sezione “Anatomia delle macchine” troviamo una vera e propria esperienza immersiva di realtà virtuale che permette di interagire con alcuni degli elementi macchinali studiati da Leonardo. In questa nuova sala, adiacente alla sezione “Leonardo e l'anatomia”, trova spazio una serie di 16 modelli di macchine, che Leonardo studiò con un approccio molto simile a quello da lui adottato per comprendere il funzionamento del corpo umano, che rappresenta una novità nel percorso espositivo. Ricostruzioni digitali affiancano i modelli esposti in un confronto tra reale e virtuale, che consente di immaginare e capire il funzionamento delle macchine. Un'applicazione con visore Oculus di realtà virtualepermette di andare oltre l'esperienza di visita reale, per toccare “con mano”, mettere in funzione e addirittura smontare quattro ingranaggi disegnati da Leonardo.
     
    “Il lavoro svolto con il Museo Leonardiano di Vinci - afferma Massimo Bergamasco, docente di Meccanica Applicata alle Macchine e direttore dell'Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant'Anna - rappresenta per l'Istituto di Intelligenza Meccanica un'altra prestigiosa opportunità di applicazione della ricerca sulle tecnologie digitali e virtuali al mondo della cultura, un ambito di studio che il gruppo ACE (Arte, Cultura, Educazione) dell'Istituto coltiva ormai da più di vent'anni. È stato molto interessante spaziare dalla caratterizzazione degli spazi attraverso contenuti multimediali, fino alla realizzazione di vere e proprie esperienze immersive, che consentono un approccio in prima persona, particolarmente idoneo per i dispositivi progettati da Leonardo che, in questo modo, prendono letteralmente vita nelle nostre mani”.
     
    ‘’La nostra Istituzione - dichiara il direttore generale di Fondazione CR Firenze, Gabriele Gori - accompagna dal 2018 il Museo di Vinci in un progetto di innovazione e di ampliamento che sono ancora più necessari nell’era post Covid. In questa occasione, con un contributo di 150.000 euro, ha sostenuto la creazione di nuovi allestimenti digitali, la nuova sezione di anatomia delle macchine nonché l’allestimento di una nuova biglietteria per liberare spazio nel museo. Vinci è un’eccellenza del territorio di intervento della Fondazione ed è un volano importante nell’ambito della valorizzazione di tutta la zona dell’empolese valdelsa. Ci stiamo impegnando molto per la riqualificazione dell’offerta culturale di quel museo diffuso che è la Toscana, affiancando questo processo ad una decisa opera di rigenerazione urbana, una delle azioni fondamentali per far rinascere il nostro territorio e il nostro Paese’’.
     

    Le nuove sale espositive della Palazzina Uzielli saranno riaperte al pubblico a partire dalle ore 14 di oggi, sabato 22 maggio, e si possono visitare con il biglietto d'ingresso e le modalità di visita previste per l'intero percorso del Museo Leonardiano.
     
    Tutte le informazioni sul Museo, anche per prenotare e acquistare il biglietto online, sono disponibili suwww.museoleonardiano.it
  • NUOVO ORARIO PER IL MUSEO LEONARDIANO
    PUBLISHED ON: 2020/10/30

    COMUNICATO STAMPA                                                                                 Vinci,30 ottobre 2020

    Nuovoorario per il Museo Leonardiano!

     

    Con l’arrivo dell’inverno il Museo Leonardianocambia orario. Un orario ridotto ma distribuito su tutta la settimana in mododa permettere a chi è interessato alla scoperta del genio di potersi recare intranquillità e sicurezza nella sua città natale.

    Questi i giorni e gli orari di apertura invigore dal 1 Novembre al 31 Gennaio 2021:

    Lunedì/mercoledì/giovedì/venerdì

    ore  10.30 - 16.30

    Martedì

     CHIUSO  al mattino

    aperto   ore 14.00 - 17.00

    Sabato e domenica                                

    ore  10.30 -17.30

    Le altresedi museali saranno aperte invece nei seguenti orari:

    Casa Natale di Leonardo tutti i giornidalle 10.00 alle 17.00

    Sezione Leonardo e la Pittura tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.30

    Variazionedi orario anche per l’Ufficio Turistico che sarà aperto tutti i giorni conorario 10.00-14.00.

    Inconseguenza dell’ultimo DPMC del 18/11/2020 e del permanere dello stato diemergenza sanitaria gli accessi rimangono contingentati e per fasce orarie.

    Per lavisita al percorso museale è necessaria la prenotazione che può essere effettuataal numero 0571933285 o scrivendo  ainfo@museoleonardiano.it

  • Laboratori didattici on line: il Museo Leonardiano entra nelle scuole
    PUBLISHED ON: 2020/10/26
      
    VINCI - Se gli alunni non possono andare al Museo, il Museo va dagli alunni. In questo anno scolastico così particolare, la struttura culturale più importante della città di Vinci ha rimodulato la propria offerta educativa in linea con le norme di sicurezza dettate dall’emergenza Covid-19. Le novità dell’anno scolastico 2020/2021 prevedono, infatti, l’attivazione di laboratori in modalità on line, per portare il museo virtualmente in classe. Una nuova modalità per raggiungere le scuole interessate al percorso culturale leonardiano.

    In sostanza, mediante una piattaforma on line gratuita, in attesa che i gruppi scolastici possano tornare a svolgere in assoluta sicurezza le attività direttamente al castello, in Palazzina Uzielli o alla Casa natale ad Anchiano, sarà possibile seguire una vera e propria lezione in diretta dal museo e poi sperimentare quanto appreso, proprio come ci ha insegnato Leonardo. Il tutto, naturalmente, sotto la guida di esperti educatori museali.

    Inoltre, per gli istituti del territorio che lo consentono e che lo richiedono, il museo potrà arrivare concretamente  a scuola, con la presenza fisica dell'esperto in classe. A beneficiare di quest’ultima possibilità saranno le scuole dei Comuni dell’area dell'Empolese-Valdelsa e dei Comuni di Lamporecchio, Larciano e Pontedera.

    “L'attività didattica del sistema museale di Vinci non si ferma- afferma il vicesindaco di Vinci con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi - Considerate le restrizioni previste dalle normative e dai protocolli di sicurezza anti Covid-19, ci siamo messi subito a lavoro per rimodulare i progetti con nuove formule. Vista l'impossibilità di poter ospitare i ragazzi all'interno dei nostri spazi culturali, ci siamo adoperati per raggiungere noi, con una novità online, tutte le scuole che ne faranno richiesta, interessate al percorso culturale leonardiano. Inoltre, per  gli istituti del territorio è prevista anche la possibilità di avere un operatore museale in presenza. Con questo nuovo sistema siamo in grado di portare,  in qualche modo, il museo nelle scuole”.

    Naturalmente, per quando sarà possibile tornare a fare attività negli spazi museali di Vinci, rimane disponibile la tradizionale modalità dei laboratori al Museo. La brochure con tutte le proposte è scaricabile sul nostro sito del Museo Leonardiano o del Comune di Vinci.


    Le attività on line prenotabili dal 15 novembre sono le seguenti:


    Con un battito d’ali
    per le prime classi della scuola primaria

    Come l’acqua, così l’aria
    per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado

    Leonardo pittore
    per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado

     

    Queste sono invece prenotabili a partire da gennaio 2021:

    Leonardo e l’anatomia
    per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado

    Rappresentare il corpo umano
    per la scuola secondaria di secondo grado

    I Codici di Leonardo
    per la scuola secondaria di secondo grado 
  • Domenica Leonardiana Plus! Raddoppiano gli appuntamenti al Museo
    PUBLISHED ON: 2020/09/15
    VINCI - Dopo il successo dell’edizione estiva, La Domenica Leonardiana, serie di appuntamenti per bambini e famiglie finalizzati alla scoperta dei molteplici aspetti della figura di Leonardo, torna nell’autunno-inverno in versione “Plus”.

    Al consolidato appuntamento della seconda domenica del mese si aggiunge, infatti, anche l’ultima domenica, raddoppiando così il numero degli eventi.

    In calendario tante novità e alcuni grandi classici: si è già partiti domenica scorsa con la Caccia alle origini Genio per conoscere meglio attraverso enigmi e indovinelli il luogo di  nascita di Leonardo, e si proseguirà con il Drago domestico, un evento per i più piccoli nel quale, partendo dallo scherzo giocato da Leonardo ad alcuni suoi amici, i bambini conosceranno la varietà degli animali disegnati dall’artista, per poi creare il loro personale drago.

    A grande richiesta viene riproposto il Ponte Geniale: una passeggiata nella natura tanto amata dal Vinciano, durante la quale i partecipanti realizzeranno uno dei ponti da lui immaginati per attraversare piccoli corsi di acqua.

    Fra le novità dei mesi invernali L’enigma delle donne di Leonardo, dove scopriremo il segreto degli sguardi, dei sorrisi e la storia delle protagoniste femminili dei dipinti del vinciano e I solidi geometrici dedicato agli studi sulla geometria: partendo dai disegni da lui realizzati per il De divina proportione di Luca Pacioli, i partecipanti potranno conoscere le loro riproduzioni conservate nel museo.

    Concludono il programma Il paesaggio del genio, per indagare la natura disegnata da Leonardo nel celebre Paesaggio 8P, anche grazie all’applicazione ISLe presente nella mostra “Leonardo, Anatomia dei disegni” che premetterà di avere l’opera come tra le mani e quindi di osservarla meglio, e Un addobbo geniale nel quale i bambini realizzeranno un addobbo davvero speciale, ispirato agli studi di matematica e geometria di Leonardo.

    Tutti i laboratori si svolgono consentendo il distanziamento e il rispetto delle disposizioni anti-COVID previste dalla normativa vigente.
    La prenotazione è obbligatoria

    PROGRAMMA
    Domenica 13 settembre, ore 16.00, casa natale di leonardo
    Caccia alle origini del genio alla casa natale di leonardo
    Età: 7-14 anni

    Domenica 27 settembre, ore 16.00, Museo Leonardiano
    Il drago domestico
    Età: 4-6 anni

    Domenica 11 ottobre, ore 15.30, casa natale di leonardo
    Un ponte geniale 
    Età: 7-11 anni

    Domenica 25 ottobre, ore 15.30; museo leonardiano
    Giochiamo con la prospettiva
    Età: 8-14 anni

    Domenica 8 novembre ore 15.00, sezione leonardo e la pittura
    L’enigma delle donne di leonardo
    Età: 6-11 anni

    Domenica 29 novembre ore 15.00 museo leonardiano
    Il paesaggio del genio
    Età: 7-14 anni

    Domenica 6 dicembre ore 15.00, museo leonardiano
    Un addobbo… geniale!
    Età: 6-11 anni

    Domenica 27 dicembre ore 15.00, museo leonardiano 
    I solidi geometrici
    Età: 7-11 anni

    La descrizione dettagliata di ogni attività è consultabile al link
     https://www.museoleonardiano.it/ita/eventi-e-mostre/in-corso 

    Tariffe
    Ingresso solo attività: € 5.00
    Disponibile una tariffa speciale famiglia attività+ingresso al museo
    https://www.museoleonardiano.it/ita/visita/orari-e-tariffe 

    Info e prenotazioni
    Ufficio Turisitco di Vinci, tel 0571933285
    info@museoleonardiano.it , www.museoleonardiano.it     
  • “Caccia alle origini del Genio” alla casa natale di Leonardo ad Anchiano
    PUBLISHED ON: 2020/09/08

    VINCI - Indizi, enigmi, incontri impossibili e giochi di abilità: il 13 settembre alla Casa natale di Leonardo ad Anchiano si terrà la “Caccia alle origini del Genio”. L'iniziativa, rivolta ai bambini dai 7 ai 14 anni, rientra negli appuntamenti della “Domenica Leonardiana” e prevede un'avvincente caccia al tesoro, per scoprire ed esplorare il luogo dove secondo un’antica tradizione Leonardo nacque il 15 aprile del 1452. 

    Dopo un breve racconto sulla storia della casa e della famiglia del Genio, ogni bambino, insieme al suo accompagnatore, dovrà mettersi alla prova per superare indovinelli e prove di abilità, tutte naturalmente incentrate sulle origini di Leonardo e sulla natura, principale oggetto dei suoi studi e per lui grande fonte d'ispirazione. 

    Muniti di lapis e taccuino, i partecipanti partiranno alla ricerca degli indizi e incontreranno addirittura il “fantasma Leonardo”: un ologramma a grandezza naturale che narrerà loro le vicende della sua vita, i suoi affetti e in particolar modo il tempo trascorso sulle colline del Montalbano.

    Le attrezzature multimediali che arricchiscono il percorso museale mostreranno la sua immensa passione per il disegno e la pittura e sveleranno le tappe del suo ultimo viaggio intrapreso per raggiungere il castello di Clos Luce in Francia al servizio del re Luigi XII. Come in ogni caccia al tesoro che si rispetti, ciascun indizio condurrà al successivo, fino ad arrivare al “domandone” finale che decreterà i vincitori. 

    L’intento è quello di proporre un’attività stimolante e interattiva all’aria aperta, per far conoscere ai più piccoli il suggestivo luogo dove, appunto, il Genio ha avuto origine. Un approccio divertente e al tempo stesso istruttivo,  per conoscere il rapporto fra Leonardo e il territorio vinciano, testimoniato dai numerosi disegni che dimostrano  la sua profonda conoscenza di questi luoghi.

    Domenica 13 settembre, ore 16

    Durata: 1 ora

    Età: 7-14 anni

    Numero partecipanti: 5 bambini + 5 adulti accompagnatori; 

    Dove: Casa natale di Leonardo ad Anchiano, postazione piazzetta della Meridiana

    Costo: € 5.00 p.p.
  • Svelata la scultura di Wu Weishan: patrimonio permanente di Vinci
    PUBLISHED ON: 2020/01/17
     

    VINCI – Da stamani, venerdì 17 gennaio, una nuova e pretigiosa opera è entrata a far parte del patrimonio artistico e culturale della Città di Vinci. All'indomani delle celebrazioni per il quinto centenario della morte di Leonardo e al principio del “2020 Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina”, infatti, il grande artista cinese Wu Weishan, direttore del Museo Nazionale d'Arte della Cina (NAMOC) di Pechino nonché presidente dell’Associazione Cinese degli Scultori Urbani, ha voluto omaggiare Vinci donando alla città una maestosa opera scultorea dal titolo “Dialogo oltre il tempo e lo spazio: il maestro dell’arte italiana Leonardo da Vinci e il pittore cinese Qi Baishi”.

     

    La grande scultura è composta da due bronzi che raffigurano il genio vinciano e il padre della pittura moderna cinese Qi Baishi, intenti in una sorta di ipotetica conversazione al di là del tempo e della distanza geografica. Un sentito omaggio a due artisti che seppero innovare in maniera inedita la tradizione figurativa del loro tempo.

     

    Due figure emblematiche, vissute a distanza di tempo e in luoghi geograficamente lontani, si incontrano per un dialogo immaginario, assurgendo a simbolo dell’incessante colloquio artistico e culturale tra Oriente e Occidente.

     

    L’opera è stata installata in modo permanente in uno spazio esterno antistante una delle vie d’ingresso al Museo Leonardiano, nella sede della Palazzina Uzielli, dove ha inizio il percorso museale dedicato a Leonardo nella sua città natale. Tale collocazione consentirà non soltanto una grande visibilità delle due statue, ma anche un suggestivo dialogo delle stesse con il paesaggio circostante, ancora oggi simile a quello che fece da sfondo alla nascita e all’infanzia di Leonardo.

     

    “L’accentuata verticalità che contraddistingue i due bronzi - spiega la direttrice del Museo Leonardiano, Roberta Barsanti - rende i due personaggi simili a tronchi secolari, dalle radici profonde quanto le culture alle quali appartengono. Nella collocazione che il Comune di Vinci ha riservato a questo monumento, i due protagonisti sono rivolti verso la natura, della quale entrambi furono attenti osservatori, e la loro presenza suggerisce un invito a soffermarsi sull’armoniosa bellezza del paesaggio circostante, modellato nel corso del tempo dalla mano dell’uomo”.

     

    La statua è stata svelata durante una partecipatissima cerimonia inaugurale, alla presenza del sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, il suo vice con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi, la direttrice Barsanti, l'artista cinese Wu Weishan, il curatore della mostra, Alfred Mirashi Milot, il Sottosegretario di Stato del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, Lorenza Bonaccorsi, e il Console generale della Cina a Firenze, Wang Wengang. L’iniziativa ha ottenuto anche il patrocinio del Consolato della Repubblica Popolare Cinese.

     

    “La prestigiosa donazione - dichiara il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia - si compie nell'anno della ricorrenza dei 50 anni dall'avvio delle relazioni diplomatiche tra l'Italia e la Cina: si tratta di una concomitanza dal grande valore simbolico che invita a immaginare ulteriori e proficui rapporti di amicizia e di scambio culturale tra i due paesi. Sono pertanto estremamente onorato di accogliere quest'opera e intendo esprimere a nome mio, dell'Ammninistrazione Comunale e di tutta la cittadinanza, profonda gratitudine al maestro Wu Weishan per il generoso dono, che auspico possa essere, per i suoi contenuti simbolici, un invito al pacifico incontro tra i popoli”.

     

    L'arte, dunque, dà il suo ennesimo contributo a instaurare e consolidare i rapporti di amicizia tra i popoli, riuscendo laddove spesso la politica non è in grado di arrivare. Qui sta il prezioso valore aggiunto dell'arte: con il suo linguaggio diretto e universale è capace di abbattere i muri e di superare ogni diversità culturale e linguistica, diventando fondamentale strumento di pace e dialogo. 

     

    “L’opera di Wu Weishan - aggiunge il vicesindaco con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi - diverrà patrimonio museale permanente della città di Vinci ed entrerà a far parte di un itinerario d’arte contemporanea dedicato al grande artista e scienziato del Rinascimento al quale hanno già contribuito artisti di fama internazionale quali Mario Ceroli, Nina Akamu, Mimmo Paladino e Cecco Bonanotte. Questa iniziativa contribuirà a consolidare il rapporto di amicizia e di scambio culturale tra l’Italia e la Cina attraverso il linguaggio universale dell’arte”. 

     

    L'arte, dunque, dà il suo ennesimo contributo a instaurare e consolidare i rapporti di amicizia tra i popoli, riuscendo laddove spesso la politica non è in grado di arrivare. Qui sta il prezioso valore aggiunto dell'arte: con il suo linguaggio diretto e universale è capace di abbattere i muri e di superare ogni diversità culturale e linguistica, diventando fondamentale strumento di pace e dialogo. 

     

    Così come ribadito anche dal sottosegretario al Mibact, Lorenza Bonaccorsi: “L’antico e profondo dialogo culturale tra l’Italia e la Cina non è solo un valore in sé ma costituisce un terreno fertile su cui costruire rapporti solidi e amichevoli ad ogni livello. E sono convinta che - in questo senso - uno dei maggiori e più proficui canali sia proprio quello della cultura e del turismo. Per questo sono onorata di poter partecipare a questa importante giornata, un momento di dialogo tra due culture millenarie che primeggiano al mondo per la valorizzazione dei propri tesori – non per niente siamo insieme i detentori del maggior numero di siti archeologici dell’UNESCO, ben 55”.

     

    “In questi mesi - ha proseguito Bonaccorsi - stiamo lavorando sia nel potenziare la nostra offerta turistica, e intercettare ancora meglio le richieste dei visitatori cinesi, sia nel consolidare questo straordinario rapporto culturale tra i nostri Paesi, come testimonia la giornata di oggi, per la quale ringrazio tutti, a cominciare dall’artista cinese Wu Weishan che ci consegna questo bellissimo simbolo di dialogo, emblema dell'incessante colloquio artistico e culturale tra Oriente e Occidente, tra Cina e Italia. Un’opera che unisce anche idealmente – nel nome dell’arte - le nostre culture”.

  • THE MUSEUM, THE LEONARDO'S BIRTHPLACE AND THE LEONARDIANA LIBRARY WILL BE CLOSED TO THE PUBLIC
    PUBLISHED ON: 2019/11/17
    _
  • Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio
    PUBLISHED ON: 2019/04/10
    Curated by Roberta Barsanti, director of the Museo Leonardiano and the Biblioteca Leonardiana di Vinci, and organized with the collaboration of the Uffizi Gallery, it has received the prestigious recognition of the High Patronage of the President of the Republic. The exhibition also enjoys the important support of, and co-funding from, the Comitato nazionale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci (National committee for celebrations to mark the 500th anniversary of the death of Leonardo da Vinci).
LEGGI ANCORA
SEGUICI SU