Museo Leonardiano, Palazzina Uzielli
21 January 2023
INTRECCI DI COMUNITA'. Trovare Legami
Laboratori e mediazioni culturali nei musei del MuDEV

Un ciclo di mediazioni culturali e laboratori dedicati a creare ricordi, produrre legami e trovare se stessi a partire dalla collezioni museali del Museo Diffuso Empolese Valdensa. Un viaggio a più tappe per prendere coscienza del museo come spazio di comunità in cui ritrovare anche la propria storia personale.

La finalità del progetto è lavorare con le comunità, attivando una serie di processi che rafforzino la relazione con il museo, decisivi nel costruire e trasmettere l’immagine di un luogo capace di elaborare e donare senso, di fornire strumenti sia di lettura della contemporaneità sia di comprensione del proprio passato, in grado di creare una nuova percezione sul patrimonio culturale del territorio.

I partecipanti si metteranno in gioco per creare, a partire dall’esposizione permanente, un legame soggettivo tra le opere scelte e la propria storia di vita; divertimento e scoperta di se sono gli ingredienti principali dell’iniziativa aperta a tutti.

I risultati dei 9 laboratori costituiranno un nuovo percorso espositivo permanente, tutto da scoprire, che unirà i musei del MuDEV con un fil rouge tematico.

DOVE: Museo Leonardiano, Palazzina Uzielli
TARGET: per tutti (max 15 pax)
ORARIO: 15.30-17.30
DURATA: circa 2h
COSTO: attività gratuita

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze e con il supporto tecnico scientifico di Promo PA Fondazione.

Informazioni e prenotazioni per le attività: info@museoleonardiano.it - tel 0571 933285 SCHEDA DI ISCRIZIONE