Museo Leonardiano, Palazzina Uzielli
09 October 2022
DOMENICA LEONARDIANA PER F@MU 2022
Diversi ma uguali con Geronimo Stilton
Domenica 9 ottobre prende il via la IX edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.  Il Museo Leonardiano di Vinci partecipa a quest'importante iniziativa proponendo un laboratorio dedicato alla stratopica avventura che Geronimo Stilton ha vissuto a Vinci per scoprire il segreto di Leonardo!
LABORATORIO DIDATTICO
La natura è la vera maestra!

Anche Geronimo Stilton ha visitato, insieme ai suoi nipotini, la città di Vinci, dove tutto parla di Leonardo. Questa avventura, narrata nel libro della collana Geronimo Stilton “Il segreto di Leonardo”, li vede protagonisti di un vero MISTERO alla ricerca di ciò che il Genio considerava un vero e proprio tesoro: LA NATURA ! Quella natura in continua trasformazione che tante volte Leonardo ha osservato e fedelmente rappresentato nei fondali dei suoi quadri.

Dopo aver letto insieme un breve estratto del libro, i bambini in laboratorio osserveranno alcuni disegni di Leonardo e in particolare il celebre Paesaggio 8P datato 5 agosto 1473 (esposto in versione facsimilare al Museo) alla scoperta degli elementi naturali che lo compongono. Acqua, aria, rocce ed alberi daranno il via a curiose sperimentazioni.

DOVE: Museo Leonardiano, Palazzina Uzielli
ORARIO: 15.30 e 17.00
TARGET: 6-11 ANNI
NUMERO PARTECIPANTI: max 25 pax
DURATA: 1h
COSTO: 5 €

Prenotazione obbligatoria: 0571933285 - info@museoleonardiano.it

Attività realizzata nell'ambito della rassegna "La Domenica Leonardiana" Edizione 2022

BOOKLET

A tutti  i bambini in visita al Museo verrà consegnato in omaggio il Taccuino F@MU “DIVERSI MA UGUALI con Geronimo Stilton” a cura di Edizioni PIEMME: un divertente mix di giochi e attività per trasmettere ai bambini i valori di questa edizione: tolleranza accoglienza, unicità

Atelier GIOCHI DI SGUARDI.
10 giochi fotografici per incontrare l’opera d’arte.

Un percorso inclusivo ideato dalla Cooperativa Pantarei pensato per i bambini e ragazzi portatori di sindrome autistica e rivolto a tutti  i bambini e agli adulti curiosi che vogliano provare a guardare con occhi diversi le opere d’arte esposte al Museo. L’attività può essere svolta in autonomia seguendo le istruzioni che verranno consegnate al momento dell’acquisto del biglietto.

POSTAZIONI DISEGNO

Presso la sala didattica della palazzina Uzielli (prima parte del percorso espositivo del Museo Leonardiano) sarà fruibile, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, una postazione dove i bambini potranno realizzare un disegno scrivere un piccolo testo ispirati all'esperienza di visita al Museo per partecipare al CONCORSO F@MU “Disegna la tua giornata al Museo”. I disegni più belli saranno votati su Facebook e premiati con dei bellissimi libri.