Musei di Vinci
13 February 2022 - 11 December 2022
LA DOMENICA LEONARDIANA EDIZIONE 2022
Al Museo Leonardiano di Vinci la 2° domenica del mese è... LA DOMENICA LEONARDIANA - laboratori, visite e attività per famiglie
Al Museo Leonardiano torna la rassegna dedicata alle famiglie per conoscere attraverso laboratori, esperienze pratiche e visite ogni volta qualcosa di più sul celebre Leonardo e sulla sua opera scientifica e pittorica.
PROGRAMMA:

Domenica 13 febbraio,  ore 15.30
Museo Leonardiano, Palazzina Uzielli
Dagli automi di Leonardo alla Robotica.
Visita alla mostra sulla robotica A VIEW FROM WITHIN e laboratorio sugli elementi macchinali di Leonardo.
età consigliata 8-14 anni

Domenica 13
marzo,  ore 15.30
Museo Leonardiano, Palazzina Uzielli
Le immagini a testa in giù.

Divertenti esperimenti leonardiani per dimostrare come vedono i nostri occhi!
età consigliata 7-11 anni

Domenica 10 aprile, ore 15.30
Casa Natale di Leonardo ad Anchiano
Alla scoperta di Leonardo bambino.
Un’ avvincente caccia al tesoro per conoscere l’infanzia di Leonardo e il luogo dove nacque il 15 aprile del 1452.

età consigliata 6-14 anni

Domenica 8 maggio, ore 16.00
Il segreto del tempo

Un’immersione tra ruote dentate, molle e pendoli utilizzati da Leonardo negli orologi meccanici.
età consigliata 8-11 anni

Domenica 12 giugno, ore 16.30
Casa Natale di Leonardo ad Anchiano
La natura con gli occhi di Leonardo

Le piante, gli alberi e i fiori che crescono nel giardino intorno alla Casa porteranno a curiosi disegni e sperimentazioni.
età consigliata 4-6 anni

Domenica 10 luglio, ore 16.30
Quando soffia il vento

Strumenti e tecniche per misurare la forza di uno dei principali fenomeni della natura osservati e studiati da Leonardo.

Domenica 14 agosto, ore 16.30
Alla bottega del battiloro

Alla scoperta dell’ingegnosa macchina ideata da Leonardo per battere l’oro e trasformarlo in foglie sottilissime.
età consigliata 6-14 anni

Domenica 11 settembre, ore 16.00
Prove di volo

Piccole libellule dalle ali simili ai semi dell’acero voleranno compiendo nell’aria infinite giravolte.
età consigliata 7-11 anni

Domenica 9 ottobre, ore 15.30
Giornata nazionale delle Famiglie al Museo
Laboratori,attività didattiche, giochi a tema per scoprire le meraviglie dei Musei, per imparare divertendosi, per crescere e confrontarsi con gli altri.

Domenica 13 novembre, ore 15.30
Museo Leonardiano, Palazzina Uzielli
Le favole di Leonardo: il ragno e l’uva
Raccontare le favole con il Kamishibai

La storia del ragno ingannatore porterà i più piccoli nel modo della natura e delle creature che la popolano.
età consigliata 4-6 anni

Domenica 11 dicembre, ore 15.30
Un addobbo geniale
Il meccanismo ad elica ideato da Leonardo per cuocere gli arrosti darà vita a una piramide di Natale davvero sorprendente!
Scheda attività

Tutte le attività si svolgono nel pieno rispetto della normativa ANTICOVID in vigore.

COSTI: attività laboratoriale €5,00;  per l'ingresso al Museo è disponibile una speciale tariffa famiglia

INFO E PRENOTAZIONI: tel 0571933285, info@museoleonardiano.it, www.museoleonardiano.it

Si ricorda che ciascun bambino deve essere accompagnato da un adulto. La prenotazione deve essere effettuata sia per l'adulto che per il bambino partecipante. Per favorire il più possibile la presenza di bambini nelle attività, ogni bambino può essere accompagnato da un solo adulto. Gli operatori didattici non sono in nessun modo responsabili della custodia dei minori: si invitano pertanto i genitori a non allontanarsi mai durante le attività in cui prendono parte i propri figli.