Vinci, Museo Leonardiano, Castello dei conti Guidi
27 December 2021 - 05 January 2022
Focus sulla mostra LEONARDO E L'ARCHITETTURA
Nel periodo delle festività natalizie il Museo propone approfondimenti guidati per introdurre il visitatore all'esposizione dedicata agli studi di Leonardo sull'architettura
27 e 30 dicembre - 5 gennaio
Quali edifici Leonardo concepì per la così detta città ideale e come aveva immaginato di migliorare e rendere più salubre la vita dei suoi abitanti?

Palazzi con portici, strade a doppio livello e canali con chiuse sono solo alcune delle soluzioni che l’artista annotò nelle pagine dei suoi manoscritti: un modo per esporre le sue idee ma anche uno strumento per studiare la realtà e le soluzioni architettoniche in uso al suo tempo.

I focus guidati nella suggestiva sala del Podestà portano dunque i visitatori alla scoperta della mostra dedicata agli studi architettonici di Leonardo facendo emergere l’approccio multidisciplinare condotto dal vinciano anche in questo campo.

Si potranno vedere le ricostruzioni tridimensionali di alcuni progetti Leonardiani come “La polita stalla” e la “Città ideale”, ammirare i bellissimi disegni di Leonardo in versione facsimilare di proprietà della Biblioteca Leonardiana e scoprire gli studi di fortificazioni pensati per la città di Piombino.

In fine particolari exhibit di strutture architettoniche come la capriata, la piattabanda o la centina daranno  modo di comprendere come Leonardo riesca a fondere e integrare le sue conoscenze sulle tecniche costruttive del tempo con gli studi da lui compiuti sulla geometria e la meccanica.

DOVE: Museo Leonardiano, sala del Podestà Castello dei Conti Guidi
TARGET: per tutti
ORARIO: mattina ore 11.00-13.00; pomeriggio 15.30 e 17.00
DURATA: ciclo continuo