Museo Leonardiano, Castello dei Conti Guidi
12 June 2021 - 01 October 2021
RIAPRE LA VISITA ALLA TORRE DEL CASTELLO DEI CONTI GUIDI
L’accesso alla torre è compreso nel biglietto del Museo e garantito a nr 10 persone in gruppo per volta. La visita alla terrazza panoramica può durare fino ad un massimo di 10 minuti. Ciò al fine di consentire l’accesso a tutti i visitatori interessati e nel rispetto delle disposizioni sanitarie anticovid. Il percorso è di 120 scalini.
Sabato 12 giugno, la torre del castello dei Conti Guidi riapre al pubblico. E' possibile salire fino alla sommità della torre e accedere alla terrazza panoramica che offre uno scenario davvero straordinario, ancora molto simile a quello che Leonardo raffigurò nelle sue celebri carte e disegni di paesaggio.

Dall’alto della torre si apprezza la forma a mandorla della cinta muraria del castello intorno al quale a partire dal Quattrocento, si sviluppò l’antico borgo. Tutt’intorno terrazzamenti di oliveti e vigneti disegnano il paesaggio delle colline punteggiate dalle tipiche case coloniche.
In lontananza è possibile scorgere alcuni borghi antichi come quello di Cerreto Guidi e di Vitolini, riconoscere la Casa Natale di Leonardo ad Anchiano ed individuare le cime dei Monti Pisani e il colle di Monsummano alto con la sua caratteristica forma a tronco di cono, luoghi che furono per Leonardo fonte di grande ispirazione.