Giardino della Casa Natale di Leonardo ad Anchiano
11 July 2021
DEGLI ALBERI E DELLE VERDURE. LA NATURA CON GLI OCCHI DI LEONARDO
A Vinci, ogni 2° e 3° domenica d'estate è una DOMENICA LEONARDIANA Laboratori, visite e attività per famiglie nei mesi estivi di luglio- agosto-settembre 2021
Laboratorio didattico sugli studi botanici di Leonardo

L'esperienza ha inizio nel giardino della Casa Natale di Leonardo ad Anchiano con l’osservazione di alcuni mirabili disegni botanici di Leonardo che, con evidente accuratezza scientifica, raffigurano varie specie di piante, molte delle quali crescono spontaneamente e si possono trovare con facilità,  nella sua terra di origine, il Montalbano.
Ma come funzionano le piante? da dove hanno origine? come fanno ad acquisire l’energia e Ie sostanze nutritive alla loro crescita? Come si riproducono? Leonardo come sempre si domanda ...
I bambini potranno fare proprie le osservazioni di Leonardo andando  ad ispezionare da vicino le piante, gli alberi, i fiori e i cespugli che crescono nel giardino  intorno alla casa. Guidati dall’operatore potranno verificare  le intuizioni del grande scienziato annotandole sul loro piccolo taccuino!
Culmine del laboratorio sarà la costruzione di un seme volante e la sperimentazione della sua dispersione.

DOVE: Giardino della Casa Natale di Leonardo, postazione piazzetta dell’ex meridiana
ORARIO: 17.00
TARGET: 6-11 anni
NUMERO PARTECIPANTI: max 15 pax