Spazio espositivo del Museo Leonardiano, Via Montalbano n. 6
03 December 2021 - 06 March 2022
A VIEW FROM WITHIN
mostra sulla Robotica
Nello spazio espositivo del Museo Leonardiano in via Montalbano, una mostra multimediale per entrare nella mente dei ROBOT!
La mostra, realizzata dall'Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, propone video-installazioni integrate che mostrano i diversi livelli dei processi cognitivi e percettivi che si verificano all’interno di un ROBOT durante l’esecuzione di semplici azioni.

Il visitatore, fisicamente immerso nello spazio di visualizzazione di grandi video a flusso continuo, può vivere in prima persona, proprio come se fosse all'interno del ROBOT, i processi che portano queste macchine a relazionarsi con il mondo esterno: vedere, afferrare semplici oggetti o interagire con gli esseri umani circostanti.

Ad arricchire e rendere più realistica la percezione del visitatore un accompagnamento sonoro realizzato dalla compositrice Marina Tanaka che è riuscita a catturare e restituire i suoni prodotti dal ROBOT quando compie un movimento.

In mostra sono poi presenti anche due ROBOT, creati dai ricercatori della Scuola Sant'Anna.

INAUGURAZIONE
venerdì 3 dicembre
ore 12,00 spazio espositivo via Montalbano, 6

La mostra è a cura dell' Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con il quale il  Museo Leonardiano collabora per l'applicazione delle tecnologie multimediali in ambito museale.

L'esposizione è visitabile secondo gli orari di apertura del Museo ed è inclusa nel biglietto d'ingresso.

Per informazioni info@museoleonardiano.it - tel 0571933251 -  0571933285