logo museoleonardiano vinci
Modelli in deposito

Descrizione:


Un rocchetto di forma conica trasmette un movimento rotatorio a tre ruote dentate di differente diametro, le quali girano verso un unico senso ma con tre diverse velocità corrispondenti al tempo impiegato da ciascuna per compiere un’intera rotazione. Le ruote dentate sono coassiali.
Il principio sfruttato dal cambio di velocità è identico a quello oggi impiegato nelle moderne automobili, mentre in epoca rinascimentale poteva essere utilizzato per gli ingranaggi di mulini e di altri macchinari, al fine di aumentare il rapporto di trasmissione e di conseguire evidenti vantaggi per la propulsione.
L'aspetto più moderno della metodologia di Leonardo riguardo allo studio della tecnologia meccanica risiede, per l'appunto, nella precoce consapevolezza che le macchine non siano insiemi indivisibili, ma al contrario costituite da organi che egli chiama elementi macchinali e che disegna ed analizza sia applicati alle macchine nelle figure di insieme, sia, come in questo caso, da soli, estrapolati dal contesto ed esaminati nel dettaglio.

SEGUICI SU