Vinci
22 June 2012 - 24 June 2012
ALL'ORIGINE DEL GENIO
La casa di Leonardo ad Anchiano riapre al pubblico completamente rinnovata. Nuove nuove sale e nuovi contenuti vi aspettano!
Anchiano - Vinci
venerdì 22 giugno, ore 17.30
Cerimonia di inaugurazione

sabato 23 e domenica 24 giugno, ore 10.00/22.00
Apertura straordinaria con ingresso gratuito per tutti

Dopo un importante intervento di restauro e riallestimento museale riapre al pubblico la casa natale di Anchiano, il luogo simbolo del legame di Leonardo con la sua città.

Curato dalla prof.ssa Daniela Lamberini (Università degli Studi di Firenze), il restauro esalta la suggestiva semplicità del complesso, riscoprendone scorci panoramici finora preclusi alla visita.

Il nuovo allestimento museale, a cura della direzione del Museo Leonardiano, utilizza invece le ultimissime tecnologie multimediali per proporre un "incontro speciale" con Leonardo e far conoscere la sua opera pittorica. Mèta di un vero e proprio pellegrinaggio culturale, la casa natale diviene luogo per eccellenza dove riscoprire le origini del Genio.

Gli interventi sono stati realizzati con il cofinanziamento della Regione Toscana e con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e di Toscana Energia.

Per l'occasione sabato e domenica 24 giugno la casa rimarrà aperta dalle ore 10.00 alle ore 22.00 con ingresso gratuito per tutti.

Durante i giorni di inaugurazione si raccomanda l'utilizzo del servizio navetta Vinci-Anchiano con i seguenti orari:

venerdì 22 giugno, ore 16.30 - 19.45
sabato 23 e domenica 24 giugno, ore 10.00 - 21.45
(partenza da piazza Garibaldi e Pinetina di Doccia)

Il 23 Giugno, a ricordo dell'evento, sarà disponibile dalle 11.00 alle 17.00, presso la Casa Natale di Leonardo, un servizio filatelico temporaneo con annullo speciale figurato, realizzato da Poste Italiane che riporta in vignetta proprio la Casa Natale di Leonardo