Pagina Facebook del Museo Leonardiano
21 March 2021 - 04 April 2021
LE FAVOLE DI LEONARDO
Videoracconti per bambini sulla pagina Facebook del museo
Prende il via il 21 marzo la nuova rubrica online del Museo Leonardiano dedicata ai più piccoli, che vede in primo piano le favole di Leonardo, raccontate attraverso la pagina Facebook del museo.
La serie dei videoracconti "Le favole di Leonardo" nasce dall'idea di intrattenere il pubblico dei bambini, in questo periodo di chiusura delle sedi espositive, avvicinando i più giovani ad un aspetto meno noto del genio vinciano: quello di narratore.
Le favole, che emergono dalle pagine dei manoscritti leonardiani  e che la rubrica presenta nella versione adattata di Giunti editore, sono ispirate al variegato mondo della natura e delle creature più piccole che la popolano come formiche, ragni e altri insetti frequenti nella campagna di vinciana che fu il luogo dell’infanzia di Leonardo e alla quale egli probabilmente tornava volentieri  con la memoria, grazie al potere della narrazione.

I video racconti, realizzati dalla sezione didattica del Museo, accompagnano alla narrazione orale immagini evocative, alcune disegnate appositamente da  Elena Bonaffini, per portare idealmente lo spettatore non solo nel mondo di Leonardo ma anche a contatto con i luoghi dove ha avuto origine il Genio.

Per ascoltare e vedere “Le favole di Leonardo” è sufficiente visitare la Pagina Facebook del museoall’indirizzo @museo.leonardiano.vinci, i video saranno poi resi disponibilianche sul canale YOUTUBE all’indirizzo www.youtube.com/museoleonardiano.

Questo il programma degli appuntamenti:

DOMENICA 21 MARZO, ore 16.30

La formica e il chicco di grano

DOMENICA 28 MARZO, ore 16.30
Il cedro e le altre piante

DOMENICA 4 APRILE, ore 16.30
Il ragno e l’uva