Museo Leonardiano
17 January 2020 - 30 January 2022
DIALOGO OLTRE IL TEMPO E LO SPAZIO. LEONARDO DA VINCI E QI BAISHI
E' stata inaugurata l'opera realizzata dal maestro cinese WU WEISHAN e donata alla Città di Vinci a conclusione delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte di Leonardo.
Venerdì 17 gennaio alle 11.00 presso il Teatro di Vinci si è tenuto l’evento inaugurale della donazione dell’opera “ Dialogo oltre il tempo e lo spazio. Leonardo da Vinci e Qui Baishi” realizzata dall'artista cinese Wu Weishan, direttore del Museo Nazionale d’Arte della Cina di Pechino nonché presidente dell’Associazione Cinese degli Scultori Urbani, con la quale il maestro ha voluto omaggiare la città di Vinci a conclusione delle celebrazioni per  cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo.

La scultura arricchisce il patrimonio museale della città di Vinci entrando a fare parte di un itinerario di arte contemporanea dedicato al grande artista e scienziato del Rinascimento al quale hanno già contribuito artisti di fama internazionale come Mario Ceroli; Nina Akamu, Mimmo Paladino e Cecco Buonanotte.

Due maestosi bronzi  raffiguranti Leonardo e Qi Baishi, padre della pittura moderna cinese, intenti in una ipotetica conversazione al di là del tempo e della distanza geografica che sembra invitare ad un incontro tra la cultura asiatica e quella europea nel segno del linguaggio universale dell’arte.

Nella collocazione ad essi riservata, sulla terrazza antistante uno degli ingressi del Museo Leonardiano, i due protagonisti rivolti verso la natura della quale entrambi furono attenti osservatori, consente una ideale prosecuzione del loro dialogo con il paesaggio circostante, ancora oggi simile a quello che fece da sfondo alla nascita e infanzia di Leonardo.