Museo Leonardiano, Castello dei Conti Guidi
13 October 2019
F@mu 2019
C’era una volta al Museo…
Domenica 13 ottobre prende il via la VII edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo.  Il Museo Leonardiano di Vinci partecipa a quest'importante iniziativa proponendo gratuitamente un nuovo laboratorio dedicato all'infanzia di Leonardo a Vinci.
LABORATORIO DIDATTICO
C'era una volta al Museo... un bambino di nome Lionardo

L’attività si svolge all’interno della mostra Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio, allestita presso il Museo Leonardiano di Vinci nella storica sede del Castello dei Conti Guidi.
Guidati dalle operatrici i partecipanti ascoltano la storia della nascita e della prima infanzia di Leonardo e scoprono alcuni dettagli poco noti della sua famiglia.
A parlare sono proprio alcuni antichi libri provenienti dall’Archivio di Stato di Firenze che raccontano gli episodi della vita del grande Genio.
Primo tra tutti il ‘ricordo’ che lo stesso nonno Antonio appuntò sull’ultima pagina del protocollo notarile appartenuto a suo padre: la nascita del primo nipote maschio... Lionardo!
Dopo la visita, i bambini realizzano un piccolo libro di ricordi annotando tra le sue pagine un particolare evento che ha caratterizzato la storia della propria famiglia.

DOVE: Museo Leonardiano, Castello dei conti Guidi
ORARIO: 16.00 primo turno; 17.30 secondo turno
TARGET: 6-11 ANNI
DURATA: 1h 00
COSTO: Attività gratuita - Ingresso ai Musei di Vinci a pagamento

L’iniziativa é rivolta alle famiglie con bambini dai 6  agli 11  anni di età.

La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 20 bambini partecipanti per turno, con un massimo di 1 adulto accompagnatore per bambino).
I più piccini troveranno comunque uno spazio dove poter disegnare liberamente.

Per info e prenotazioni: 0571933285 - ufficioturistico@comune.vinci.fi it