Museo Leonardiano, Vinci
01 June 2019 - 31 July 2019
ESTATE al Museo Leonardiano
Proposte riservate ai CENTRI ESTIVI Giugno/Luglio 2019
Dal lunedì al venerdì i bambini potranno godere dell’immenso patrimonio esposto nei nostri Musei, immergendosi con la fantasia in mille avventure!
CACCIA ALLE ORIGINI DEL GENIO
Dopo una breve visita alla Casa Natale, questa divertente caccia al tesoro invita a scoprire le origini del genio seguendo indizi e risolvendo enigmi dedicati al paesaggio che tanto ispirò Leonardo e che ritroviamo negli sfondi dei suoi dipinti.

Costo: € 3.00 p.p.
Dove: Casa natale di Leonardo ad Anchiano, raggiungibile in autobus o a piedi sul sentiero Strada Verde (30 min.)

PICCOLO MA PREZIOSO
Elementi naturali, animali o oggetti, sono preziosi indizi per conoscere l’identità dei personaggi dipinti e comprendere la loro storia. Dopo la visita alla sezione dove si osservano i capolavori di Leonardo riprodotti come dal vero,  i ragazzi realizzeranno un ritratto in cui simboli e particolari rivelano il nome, le caratteristiche o i gusti del soggetto rappresentato

Costo: € 3.00 p.p.
Dove:Villa del Ferrale, sezione Leonardo e la Pittura, raggiungibile in autobus o Bus di Linea Copit

ALLA BOTTEGA DEL BATTILORO
Battere l'oro per trasformarlo in foglie sottilissime richiedeva molto tempo e fatica. Per semplificare questo lavoro, Leonardo ideò il battiloro, una macchina automatica che i bambini scopriranno al Museo. Utilizzando la foglia d’oro i partecipanti realizzeranno poi una preziosa cornice.

Dove: Museo Leonardiano, raggiungibile in autobus o Bus di Linea Copit

RACCONTARE LEONARDO CON IL KAMISHIBAI
Attraverso l’antica tecnica di narrazione giapponese del Kamishibai che unisce teatro, poesia e racconto, i più piccoli potranno scoprire la straordinaria storia di Leonardo per rappresentarla poi in un personalissimo collage ispirato alla vita e agli interessi del grande Genio.

Durata: 1h
Età: 4-6 anni