Vinci
1000 Miglia
Si scaldano i  motori: tutto pronto a Vinci per le 1000 Miglia
Il percorso cittadino

Venerdì 17 maggio arriverà a Vinci la 1000 Miglia, la corsa di auto storiche conosciuta come “la più bella del mondo”.

Ben 430 vetture della prima metà del '900, testimonianze della storia del design e dell’automobile, sfileranno nel suggestivo paesaggio delle colline di Vinci per poi giungere nel cuore del paese e omaggiare il grande Genio vinciano nell'anno del quinto centenario della sua morte.

Intorno alle ore 14.30, le auto arriveranno a Vinci non prima però di aver tagliato il traguardo in via Ripalta per una delle diverse prove a cronometro, che assegnerà lo speciale Trofeo Città di Vinci, ideato per l'occasione dagli organizzatori in omaggio alla città del Genio. In seguito, entreranno nel borgo da Via Pierino da Vinci, per poi attraversare via Rossi e scendere giù da Via Montalbano e via Roma fino in piazza della Libertà. Qui ci sarà la sosta necessaria per il controllo e la vidimazione con timbro della tabella di marcia dei piloti, presso la postazione dei giudici di gara, allestita in via Giovanni XXIII.

Eventi collaterali

Prima dell'arrivo a Vinci dei piloti della corsa, come tributo in onore di Enzo Ferrari, nelle vie del centro sfileranno 130 nuove autovetture, Ferrari e Mercedes. Inoltre, lungo via Giovanni XXIII si potranno ammirare in esposizione 10 auto storiche che hanno partecipato alle 1000 Miglia tra il 1927 e il 1957 che verranno presentate nel corso della manifestazione, con una premiazione ai proprietari.

In piazza della Libertà ci sarà un’area ospitality riservata ai main sponsor. Sempre in piazza si esibirà la Fanfara della Marina Militare Italiana proveniente dall’ Accademia di Livorno, e ci sarà un'area dedicata al conte Giulio Masetti, pilota vinciano con un importante palmares e vincitore, tra l’atro, di due Targa Florio. Il tributo al conte prevede l’esposizione di due vetture da corsa risalenti agli anni venti, di cui una utilizzata da Masetti in una delle sue partecipazioni alla 1000 Miglia. Infine, in diverse aree del paese sarà possibile visitare esposizioni di auto e moto storiche a cura di alcuni club del territorio.

Viabilità

In occasione del passaggio e della sosta della 1000 Miglia a Vinci sono state apportate le seguenti modifiche alla viabilità:

- DIVIETO DI SOSTA dalle ore 8.30 nelle seguenti vie: VIA PIERINO DA VINCI, VIA FUCINI, VIA ROSSI, VIA MONTALBANO, PIAZZA LEONARDO, VIA ROMA E VIA GIOVANNI XXIII, PIAZZA DELLA LIBERTA'

- DIVIETO DI TRANSITO dalle ore 10 alle ore 20 (o comunque fino a fine manifestazione) in VIA ROMA, VIA GIOVANNI XXIII, PIAZZA DELLA LIBERTA', VIA CALVI, VIA RIPALTA, VIA AMERINI E VIA DI SAN DONATO.

Il resto delle strade sarà regolarmente aperto, i parcheggi usufruibili e consigliati sono quelli in via dei Martiri e strade laterali a e al cimitero (il primo parcheggio bus è riservato).