Biblioteca Leonardiana di Vinci
Viaggio nella filmografia dedicata a Leonardo da Vinci
Biblioteca Leonardiana, Vinci
2 maggio, ore 21.15

In occasione della ricorrenza della morte di Leonardo, avvenuta il 2 maggio 1519 nel castello di Clos Lucé ad Amboise, una serata-evento presso la Biblioteca Leonardiana di Vinci per affrontare l’inedito tema della filmografia dedicata a Leonardo da Vinci.

Francesco Galluzzi, docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, ci condurrà alla scoperta dei film dedicati a Leonardo da Vinci.

Al centro della serata,  la proiezione del film del 1952  "Leonardo da Vinci" diretto dal regista e sceneggiatore Luciano Emmer. Poco noto al grande pubblico,  il film girato in forma di documentario, ottenne il Premio Leone di San Marco per il miglior documentario alla Mostra del Cinema di Venezia.

Intervengono
Paolo Santini, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Vinci
Roberta Barsanti, Direttrice del Museo Leonardiano e della Biblioteca Leonardiana Francesco Galluzzi, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara

Info: tel 0571933285