Vinci, Museo Leonardiano
26 June 2016 - 25 September 2016
LEONARDO NELLA FILATELIA
La collezione di Fabrizio Fabrini

La collezione di Fabrizio Fabrini, appassionato cultore di filatelia, propone un'inedito racconto della vita e dell'ingegno di  Leonardo attraverso una selezione di materiale filatelico dedicato al Genio Vinciano.

La filatelia si è interessata moltissimo alla figura di Leonardo: non poteva essere diversamente considerata la grandezza e universalità del genio di Vinci. Alle prime emissioni di francobolli avvenute nel 1932 da parte del Regno d'Italia sono seguite cartoline, maximun, foglietti e annulli filatelici di vari paesi, fino alla recente serie Leonardesca, emessa dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano nell'ottobre 2015, che ha rappresentato  una vera e propria "rivoluzione postale".

Negli spazi della Palazzina Uzielli del Museo di Vinci questo materiale filatelico, proveniente da tutto il mondo, fa da originale commento alle vicende della biografia leonardiana.

INAUGURAZIONE
sabato 25 giugno 2016 – ore 17.00 Biblioteca Leonardiana