Vinci, Museo Leonardiano
15 May 2016 - 22 May 2016
AMICO MUSEO
Musei e paesaggi culturali
Visite guidate, laboratori e aperture straordinare nei luoghi di Leonardo
15 maggio, ore 16.00
Leonardo e il Montalbano
Laboratorio didattico per famiglie
Casa  natale di  Leonardo –  Anchiano, Vinci

Il laboratorio propone di approfondire l'interesse che Leonardo ebbe nei confronti del paesaggio e della sua rappresentazione grafica. I suoi disegni raccontano di una profonda conoscenza del territorio vicino a Vinci e testimoniano quanto fosse vivo e forte in Leonardo il rapporto con la sua terra. I bambini, muniti di taccuino, osserveranno i rilievi collinari intorno alla casa e realizzeranno un disegno dal vero proprio come faceva Leonardo.

Durata attività: 1h – Costo attività+ingresso casa: gratuito

21 maggio, ore 21.00-23.00
Una notte al Museo Leonardiano di Vinci
Apertura notturna straordinaria del Museo Leonardiano
Palazzina Uzielli e Castello dei conti Guidi, Vinci

L'iniziativa, organizzata in occasione della XII edizione della notte dei Musei, sarà l'occasione per scoprire la collezione e ammirare la scenografica ed emozionante illuminazione di Piazza dei Guidi, opera di Mimmo Paladino.

Ingresso gratuito

22 maggio, ore 16.00
Il genio toscano e gli studi sui corsi d'acqua. Leonardo e l'Arno
Visita guidata in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze e con il Museo Galileo.
Palazzina Uzielli e Castello dei conti Guidi, Vinci

Visita al Museo Leonardiano con approfondimento sul tema della regimentazione e navigabilità del fiume Arno. Nella sala delle acque i visitatori scopriranno gli studi compiuti da Leonardo su questo fiume che difficilmente "sta in canale" e ammireranno i numerosi suoi progetti per imbarcazioni a metà tra mito e realtà.

Durata attività: 1h e 30 m. – Costo attività+ingresso museo: gratuito
Informazioni e prenotazioni: info@museoleonardiano.it - tel 0571 568012

Attività realizzate nell'abito dell'iniziativa regionale  AMICO MUSEO 2016: "Musei e paesaggi culturali "