Casa Natale di Leonardo da Vinci
12 June 2016
Un giorno da Artista
Laboratorio per famiglie
Al Museo Leonardiano, la 2° domenica del mese, è una Domenica Leonardiana!
 "Adunque, tu pittore, quando fai le montagne, fa che di colle in colle sempre le bassezze siano più chiare che le altezze ...”

Così Leonardo spiega ai futuri artisti come rappresentare fedelmete il mondo naturale in pittura: boschi, corsi d’acqua, terre e monti devono essere riprodotti con esattezza nei colori e nelle dimensioni delle cose in lontananza, nello spessore dell’atmosfera e nell’azzurro dell’aria.
Il laboratorio consente di entrare virtualmente in alcuni dipinti di Leonardo, di esplorarne gli sfondi per comprendere a pieno gli insegnamenti del maestro. Partendo dal profilo in sequenza di alcune montagne dipinte dall’artista, i partecipanti sperimentano nel disegno la così detta “prosprettiva aerea”.

Utilizzando matite sui toni dell'azzurro e stendendono il colore con il semplice uso dei polpastrelli, sarà possibile realizzare un paesaggio sfumato alla maniera di Leonardo.

12 GIUGNO, ORE 16.30
Casa Natale di Leonardo, Via di Anchiano
Un giorno da artista
Età consigliata: 6-14 anni

Costo partecipazione: € 3.00 p.p.
L’attività può essere cumulata al costo del biglietto d’ingresso ai Musei di Vinci

Info e prenotazioni
Tel. 0571 933285 info@museoleonardiano.it