MUSEO LEONARDIANO - SALA DIDATTICA PALAZZINA UZIELLI
14 February 2016
Lo Sguardo di Leonardo
Laboratorio didattico per famiglie
Al Museo Leonardiano di Vinci, la 2° domenica del mese è "La Domenica Leonardiana"

Il laboratorio propone di immedesimarsi nei panni di Leonardo, nello stesso tempo artista, scienziato e ingegnere, e di riviverne l’approccio alla vita, la meraviglia e l’interesse che gli suscitava tutto ciò che lo circondava.

Attraverso esperienze pratiche si sperimenta un nuovo modo di guardare la realtà usando lo stesso sguardo attento e curioso di Leonardo. Emerge così  il clima culturale in cui il Vinciano si inserisce, non più genio anticipatore dei tempi bensì figlio della sua epoca, e si offre una chiave di lettura grazie alla quale gli studi tecnologici  si intrecciano con gli interessi per la natura, la scienza e l'arte. Suddivisi in squadre, i ragazzi analizzano alcuni disegni leonardiani secondo un particolare sguardo: artistico, scientifico o tecnico.

Gli aspetti suggeriti dagli stessi ragazzi sono spunto per verifiche pratiche, esperienze dirette come il disegnare una spirale perfetta, riprodurre un mini-tornado, progettare le ali per una macchina volante, sperimentare il movimento di un elica a conduzione di calore.

14 FEBBRAIO, ORE 15.30
Museo Leonardiano
Lo sguardo di Leonardo
Età consigliata: 8-14 anni

Costo partecipazione: € 3.00 p.p.
L’attività può essere cumulata al costo del biglietto d’ingresso ai Musei di Vinci

Info e prenotazioni
Tel. 0571 933285 info@museoleonardiano.it