Villa il Ferrale, Vinci
12 June 2018
Leonardo e la pittura
Inaugurazione della nuova sezione espositiva del Museo Leonardiano,
un percorso a tu per tu con i capolavori del Genio
A metà strada tra Vinci e Anchiano, ospitata all’interno della storica Villa del Ferrale, la nuova sezione espositiva del Museo Leonardiano riunisce in un’unica sede le riproduzioni di tutti i dipinti e di alcuni tra i più significativi disegni realizzati da Leonardo da Vinci.

Grazie all’applicazione delle più innovative tecnologie di acquisizione e riproduzione delle immagini, le 21 copie ad altissima definizione e a grandezza naturale sono identiche agli originali di Leonardo, oggi conservati in musei e collezioni anche molto distanti tra loro.

Alle riproduzioni dei capolavori che consentono un’affascinante visione d’insieme del percorso pittorico del Vinciano, si alternano installazioni didattiche e video esplicativi che propongono interessanti spunti di approfondimento sulle opere stesse.

Partendo dall’innegabile suggestione evocativa delle immagini, alle informazioni tecniche sui dipinti sono stati infine affiancati brevi testi di carattere narrativo, al fine di suscitare negli osservatori nuovi stimolanti punti di vista, invitando così ad una rilettura personale delle opere stesse.

Inaugurazione: 12 giugno, ore 18.00
A seguire, brindisi offerto dal consorzio Colline di Vinci

Leonardo e la pittura
Villa del Ferrale
Via di Anchiano, 16 50059 Vinci (FI)

Marzo - Ottobre: tutti i giorni, ore 10.30-19.30
Novembre - Febbraio: tutti i giorni, ore 10.30-17.30
Le aperture potranno variare in occasione delle chiusure straordinarie della Villa del Ferrale

Ingresso
L'accesso alla sezione espositiva è compreso nel biglietto del percorso museale leonardiano, acquistabile esclusivamente presso la Casa Natale di Leonardo e il Museo Leonardiano di Vinci.

Parzialmente accessibile ai disabili motori.

Ufficio Turistico di Vinci: tel 0571 933285
info@museoleonardiano.it  - www.museoleonardiano.it

In collaborazione con il Centro Internazionale di Studi e Documentazione Leonardo da Vinci