Pisa - Fortilizio della Cittadella
07 September 2017 - 13 September 2017
Leonardo da Vinci tra sogno e invenzione
Mostra di macchine, invenzioni e automazioni provenienti dalla collezione del Museo Leonardiano di Vinci.
Evento organizzato nelll'ambito del Festival Internazionale della Robotica che si terrà a Pisa dal 7 al 13 settembre 2017.

La mostra Leonardo da Vinci tra sogno e invenzione, curata dal Museo Leonardiano di Vinci, presenta l’attività di Leonardo inventore, scienziato e ingegnere attraverso quattro ambiti fondamentali nell’opera leonardiana:

LEONARDO E IL VOLO, la ricerca visionaria che lo appassionò per tutta la vita nell’intento di vincere la sfida dell’uomo contro l’aria;

LE MACCHINE DA LAVORO che documentano l’obiettivo di Leonardo di velocizzare e automatizzare il più possibile i cicli produttivi della sua epoca;

LEONARDO E L’ACQUA, l’elemento che fu oggetto di studi leonardiani di natura diversa, tra i quali i celebri progetti relativi al corso del fiume Arno;

GLI ELEMENTI MACCHINALI, i componenti delle macchine alle quali Leonardo guarda come “organismi” con un metodo di studio, assolutamente innovativo, proprio dell’anatomia; mettendo così in luce il carattere di Leonardo come scienziato, tecnologo ed ingegnere.

L'esposizione, allestita presso  il Fortilizio della Cittadella, è visitabile dall' 8 al 13 settembre con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 18.30.

In mostra, nei giorni 8 e 13 settembre visite guidate gratuite (ore 11.00/16.30) sul tema  "Il mondo di Leonardo" a cura del Museo Leonardiano di Vinci.

L'accesso agli eventi è possibile grazie all'acquisto del biglietto d'ingresso al Festival.
Alcuni eventi richiedono la prenotazione, il programma è consultabile sul sito ufficiale.

Per info. e prenotazioni
info@festivalinterazionaledellarobotica.it