12 November 2017
LA SCRITTURA INVERSA
Laboratorio per le famiglie
Al Museo Leonardiano di Vinci, la 2° domenica del mese è "La Domenica Leonardiana"
12 Novembre, ore 15.30
Biblioteca Leonardiana
LA SCRITTURA INVERSA
laboratorio per bambini 8-14

“Scrivese ancora alla rovescia e mancina che non si possono legere se non con spechio”. Così Luca Pacioli descrive la particolare scrittura dell'amico Leonardo, scrittura orientata da destra a sinistra propria di chi usa la mano mancina.

Con questa inconfondibile grafia Leonardo riempì le pagine deisuoi taccuini sui quali registrò pensieri, ricerche progetti ma anche fatti personali, curiosìtà di un intera vita.

Il laboratorio si svolgerà presso la Biblioteca Leonardiana, all'interno della quale sono conservati in facsimile tutti i codici di Leonardo. Qui i bambini potranno osservare da vicino alcune pagine scritte dal maestro e mettersi alla prova per trovare i diversi metodi per decifrale. Penna e calamaio, gli stessi strumenti utilizzati da Leonardo, daranno vita a curiose sperimentazioni per capire il perchè di questa scrittura inversa che i bambini dovranno riprodurre sul proprio taccuino usando rigorosamnte la mano sinistra.

Costi
Costo partecipazione: 3,00 euro p.p.(da acquistare presso la biglietteria del Museo Leonardiano)
L'attività può essere cumulata al costo del biglietto d'ingresso ai Musei di Vinci.

Info e prenotazioni
Tel. 0571933285