logo museoleonardiano vinci
Vinci, Piazza Guido Masi e aula didattica Palazzina Uzielli
09 August 2020
L'UOMO PERFETTO
A Vinci, ogni domenica d'estate è una DOMENICA LEONARDIANA Laboratori, visite e attività per famiglie nei mesi di luglio e agosto 2020
Laboratorio didattico sulle proporzioni del corpo umano
L'esperienza ha inizio in piazza Guido Masi nel borgo di Vinci dove è collocata la scultura lignea dell’artista Mario Ceroli che si ispira al famosissimo disegno di Leonardo “L’uomo Vitruviano”.
Ma come mai l’uomo rappresentato al centro di un cubo e di una sfera ha quattro gambe e quattro braccia? Perché è da tutti considerato perfetto ed armonioso?
I bambini dopo aver messo a confronto il disegno di Leonardo con la scultura di arte contemporanea simbolo della città di Vinci, potranno fare esperienza in laboratorio e verificare come le misure delle varie parti del corpo indicate da Leonardo siano in relazione tra di loro rapportandole su se stessi. Nastri colorati, un metro e carta da pacchi saranno gli strumenti con i quali i partecipanti misureranno mani, piedi, braccia e teste per poi realizzare la sagoma del loro corpo iscritta nelle figure geometriche del quadrato e  del  cerchio.

DOVE: Piazza Guido Masi, aula didattica Palazzina Uzielli
TARGET: 7-11 anni
NUMERO PARTECIPANTI: max 10 pax
DURATA: 45m
COSTO: € 5.00 p.p.


Tutti I laboratori sono organizzati con una attenzione profonda per la sicurezza e la incolumità degli ospiti e degli operatori e seguono le “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19”, d cui all'allegato n. 8 del DPCM del 17 maggio 2020.

Prenotazione obbigatoria: 0571933285 - info@museoleonardiano.it

Attività realizzata nell'ambito della rassegna "La domenica Leonardiana" edizione speciale ESTATE 2020
SEGUICI SU